Cluster Tecnologici Nazionali: assegnazione fondi

Firmato il provvedimento di ammissione alle agevolazioni destinate ai progetti vincitori per lo sviluppo e potenziamento di otto Cluster Tecnologici Nazionali. Saranno impegnati 266 milioni di euro.

La scelta dei progetti è stata fatta pensando alle priorità del Paese in vista del Programma Quadro per la Ricerca Europea Horizon 2020. In particolare si è puntato sui progetti che rappresentavano i migliori modelli di aggregazione pubblico-privata, dove era forte la collaborazione delle grandi, piccole e medie imprese con Università ed Enti pubblici di ricerca o caratterizzati da un alto livello di internazionalizzazione. Il processo di valutazione ha coinvolto, per la prima volta, qualificati esperti internazionali.

Nell’ambito degli otto Cluster, sono stati approvati 30 progetti, che coinvolgono 456 soggetti: 112 della ricerca e 344 soggetti industriali. Ogni Cluster costituisce una rete ampia e inclusiva delle eccellenze italiane operanti su tutto il territorio nazionale in aree tecnologiche strategiche per il sistema Paese: Fabbrica Intelligente, Chimica verde, Scienze della Vita, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Agrifood, Aerospazio, Tecnologie per le Smart Communities, Tecnologie per gli ambienti di vita.

La sfida per i Cluster sarà dimostrare la capacità di attrarre ulteriori investimenti pubblici e privati, finalizzati allo sviluppo ed all’impiego di capitale umano qualificato (per esempio dottori di ricerca) capace d’incrementare la qualità dei prodotti della ricerca ed il loro impatto sull’impresa, sul mercato e sullo sviluppo dei territori di riferimento.

Leggi il comunicato stampa e il provvedimento.