febbraio

Concorsi per soli titoli personale ATA

Il Miur ha comunicato le modalità per l’aggiornamento, per l’anno scolastico 2012/13, delle graduatorie dei concorsi per titoli finalizzate all’accesso ai ruoli provinciali per il personale non docente (Ata) appartenente ai profili professionali dell’area A e B. Tutte le indicazioni utili nel nostro servizio redazionale.

Attivazione licei sportivi: ulteriori indicazioni

Qualora le scuole paritarie intendano attivare in via sperimentale l'indirizzo sportivo per l'a.s. 2013/2014, potranno fare riferimento a quanto previsto dal DPR n. 89/2010, che consente alle istituzioni scolastiche di utilizzare la quota del 20% del monte ore annuale, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie.

Posizioni economiche ATA: proroga presentazione domande

Differita al 7 febbraio, entro le ore 14:00, la chiusura delle funzioni SIDI per l’acquisizione delle domande on line per le posizioni economiche personale ATA, relativamente all’indizione delle procedure per le nuove graduatorie con effetto dall’a.s. 2013/2014.

Supplenze brevi: nuovi modelli di contratto

Il Miur ha diffuso i nuovi modelli per l’individuazione del personale docente, educativo, ata e di religione cattolica destinatario di contratti di lavoro a tempo determinato per supplenze validi a decorrere dal 1° gennaio 2013.

In Gazzetta Ufficiale le nuove Indicazioni nazionali

Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione: un documento unico che consente a tutte le comunità scolastiche di organizzare le attività educative e didattiche per conseguire l'insieme delle competenze fondamentali.

Avviamento pratica sportiva e Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/2013

Entro il 18 febbraio le istituzioni scolastiche dovranno far pervenire al competente Ufficio Scolastico Regionale i progetti approvati, con l'indicazione delle risorse previste per ciascun progetto. Tutte le comunicazioni dovranno essere effettuate attraverso il sito internet www.giochisportivistudenteschi.it.

Esami di Stato ESABAC a.s. 2012/13

Emanato il decreto che dispiega le norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto - ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano e francese) per l’anno scolastico 2012/2013.

Iscrizioni on line: attivato call center

Chiusa per uso improprio la casella di posta elettronica. Per venire incontro alle richieste di chiarimento dell'utenza, il Miur ha attivato un apposito call center.

Carta dello Studente: i nuovi servizi

Presentate dal ministro Profumo le novità della Carta dello Studente – IoStudio. I servizi e le offerte per tutti gli studenti delle scuole superiori sono stati ampliati grazie a nuovi accordi e convenzioni per quanto riguarda i trasporti, gli acquisti on line, il cinema, internet e telefonia.

Scuole in aree a rischio: ripartizione acconto e.f. 2012

In data 6 febbraio 2013 è stata concordata tra Miur e parti sociali la ripartizione dell'acconto pari a € 24,66 mln per le scuole collocate in aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica. Fissata al 25 febbraio la scadenza per la presentazione dei progetti da parte delle scuole interessate.

Anagrafe scuole statali e aggiornamento indirizzi

Per consentire agli UU.SS.RR. di recepire i piani di dimensionamento della rete scolastica al sistema informativo, le funzioni di variazione anagrafe delle scuole statali rimarranno disponibili fino al 7 marzo. Resteranno invece disponibili fino al 15 aprile Le funzioni di aggiornamento degli indirizzi di studio del nuovo ordinamento relativi agli istituti di secondo grado.

La scuola italiana per EXPO 2015

In occasione dell’evento internazionale EXPO 2015, dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, viene riconosciuto alla scuola un ruolo fondamentale per sollecitare studenti, docenti e famiglie con appropriate azioni. In quest’ottica è stato redatto e trasmesso da parte del Miur un documento recante apposite Linee d’indirizzo.

Iscrizioni on line: superato il milione

Proseguono con successo le iscrizioni on line per le prime classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado. La procedura, una novità assoluta per il mondo della scuola che coinvolge circa 1,7 milioni di studenti, è iniziata il 21 gennaio e si concluderà il 28 febbraio. Premiato da parte del ministro Profumo il milionesimo studente iscritto.

Concorsi per soli titoli personale ATA: precisazioni

Il Miur ha diffuso due note contenenti alcune precisazioni in merito all’indizione, per l’anno scolastico 2012/2013 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B.

Corsi di laurea a numero chiuso: prove di ammissione

Reso noto da parte del Miur il calendario delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a numero programmato a livello nazionale, per gli anni accademici 2013-14 e 2014-15. Le modalità ed i contenuti saranno definiti con successivo decreto.

Indire: approvato lo Statuto

Con avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Miur rende noto che è stato approvato lo statuto dell'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). L’Istituto svolge compiti di sostegno ai processi di miglioramento e innovazione educativa, formazione in servizio del personale della scuola, documentazione e ricerca didattica.

Fondo d’Istituto: assegnazione acconto

Definite le assegnazioni in acconto per l’a.s. 2012/2013 a favore delle istituzioni scolastiche statali, per il finanziamento di funzioni strumentali, incarichi specifici, ore eccedenti sostituzione docenti assenti e progetti pratica sportiva.

Esami di Stato 2012/13: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande dal 21 febbraio al 12 marzo.

Aggiornamento tariffe SIAE per manifestazioni scolastiche

In base al protocollo d'Intesa MIUR - SIAE del 30 ottobre 2000, alle iniziative scolastiche che prevedono utilizzazioni di repertorio amministrato dalla SIAE sono garantite agevolazioni finanziarie. Relativamente al 2013 l'aggiornamento dei compensi per il diritto d'autore calcolato tenendo conto dell'indice ISTAT è del 1,5%.