Viaggio premio in Germania per studenti italiani

L'iniziativa, promossa dalla Repubblica Federale di Germania, è rivolta a 43 studenti italiani, che il governo tedesco inviterà a partecipare ad un soggiorno in Germania per approfondire la conoscenza della lingua tedesca, nel periodo che va dal 25 giugno al 20 luglio 2013. L’invio della documentazione dev’essere entro il 20 marzo.

Con nota 26 febbraio 2013 prot. n. 2374 si chiede agli UU.SS.RR. e Sovrintendenze di avviare nel territorio di competenza una procedura concorsuale per la selezione di due studenti ed una riserva (solo uno studente ed una riserva, rispettivamente, per le Sovrintendenze Scolastiche della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano) e cinque studenti e tre riserve per la Provincia Autonoma di Trento (sono riservati cinque posti alla Provincia Autonoma di Trento su richiesta precisa dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania).

Gli uffici coinvolti dovranno nominare un’apposita commissione, in cui sia prevista anche la partecipazione di insegnanti italiani di lingua tedesca, per esaminare i candidati tramite un colloquio al fine di  accertare sia la buona conoscenza della lingua e cultura tedesca sia la capacità di integrarsi nei gruppi internazionali e nella vita scolastica e familiare tedesca. Le commissioni sono invitate a valutare il “curriculum” scolastico dello studente, che dovrà essere accompagnato da una lettera di presentazione della scuola di appartenenza.

Requisiti di partecipazione (da possedere alla data del 25 giugno 2013)

• frequentare le scuole secondarie superiori, preferibilmente la penultima e, comunque, non l’ultima classe;
  • avere un’età compresa tra i 15 e i 17 anni;
  • possedere la cittadinanza italiana;
  • godere di buona salute;
  • avere studiato la lingua tedesca a scuola per almeno due anni;
  • essersi particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca;
  • avere una buona cultura generale;
  • sapersi integrare nei gruppi internazionali, nonché nella vita scolastica e familiare tedesca.

Non possono partecipare alla selezione gli studenti che:

• abbiano già partecipato negli scorsi anni ad un viaggio in Germania organizzato dalla Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder;
  • abbiano partecipato oppure parteciperanno nel 2013 ad un altro programma di scambio ufficiale con la Germania;
  • siano di madrelingua tedesca ovvero in possesso di nazionalità tedesca;
  • siano nati, cresciuti ed abbiano frequentato le scuole in Germania;
  • frequentino l’ultima classe del rispettivo corso di studi.

Gli elenchi dei nominativi degli studenti prescelti e delle riserve, completi dei dati anagrafici e scolastici (cognome e nome, data di nascita, comune di residenza, indirizzo privato, recapito telefonico, indirizzo e-mail, istituto scolastico di provenienza e classe frequentata), più la documentazione indicata nella suddetta nota, dovranno essere inviati entro il 20 marzo 2013 all’indirizzo e-mail: patrizia.giangregorio@istruzione.it oppure al fax 06.58492276.