Tu sei qui: Home News 2013 novembre
novembre News    

novembre

Risorse finanziarie per diplomati con lode
Assegnate le risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell’anno scolastico 2012/2013 con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode.
Gara Nazionale istituti tecnici e professionali
Anche per il corrente anno scolastico 2013/2014la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del Miur organizza lo svolgimento della Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso.
Trasferimento per interscambio personale amministrativo Miur
Emanato il decreto che dispiega termini e modalità di presentazione delle istanze relative al trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio. Domande tramite PEC entro il 29 novembre.
Aggiornamento osservatorio tecnologico
Alla luce della recente normativa, che rilancia la valorizzazione dell’innovazione tecnologica nelle scuole, il Miur effettua una rilevazione delle dotazioni multimediali delle istituzioni scolastiche, aggiornata al nuovo anno 2013/14. Le scuole compileranno un questionario disponibile sul SIDI fino al 19 novembre.
Nomina supplenti su posti di sostegno: ulteriori chiarimenti
I dirigenti scolastici possono procedere alle nomine di personale specializzato sul sostegno, ma non incluso nelle graduatorie di istituto di nessuna provincia, solo dopo aver accertato l’assoluta mancanza di personale specializzato inserito nelle graduatorie di istituto dell’intera provincia.
Riconversione su sostegno docenti in esubero: precisazioni
Chiarimenti in merito ai corsi di formazione: selezioni e procedure di accoglimento delle candidature, sviluppi professionali per i docenti frequentanti, permanenza nel ruolo di appartenenza per coloro che conseguono la specializzazione.
Pagamento supplenze brevi: emissione speciale
Programmata per il 15 novembre dal Ministero dell’Economia e delle Finanze un’emissione speciale per consentire, tra l’altro, il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola.
Approvato in Parlamento il Decreto Scuola
Il 7 novembre il Senato ha approvato la conversione del decreto legge n. 104/2013 in materia di istruzione: borse per il trasporto studentesco, fondi per il wireless, comodato d’uso di libri e strumenti digitali, finanziamenti per potenziare orientamento, lotta alla dispersione e alternanza scuola-lavoro, nonché un piano triennale di assunzioni di docenti e ata.
Edilizia scolastica: 150 milioni per interventi urgenti
Firmato il provvedimento che assegna alle regioni i primi 150 milioni previsti dal Decreto del Fare per interventi urgenti di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole statali. Via libera a 692 interventi, di cui 202 per la bonifica delle strutture dall’amianto.
Percorsi Abilitanti Speciali: chiarimenti sui servizi
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha diramato una nota di chiarimenti in merito alla possibilità di cumulare i servizi prestati su classi di concorso appartenenti a ordini e gradi di scuola diversi.
CLIL: organizzazione corsi
Modalità organizzative e tempistica degli adempimenti relativi ai corsi di lingua destinati ai docenti dei licei e degli istituti tecnici ai fini dell'insegnamento di una disciplina non linguistica veicolato attraverso una lingua straniera (CLIL).
Aggiornamento Scuola in chiaro a.s. 2013/14
Disponibili a partire dal 13 novembre 2013 nuove funzionalità sul portale Scuola in chiaro, al fine di migliorare i servizi offerti dall’applicazione tenendo conto delle esigenze rappresentate dalle scuole.
Il Decreto Scuola in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell'11 novembre 2013 il testo definitivo del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, recante "Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca", convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2013, n. 128.
Integrazione a scuola: primi dati sul sostegno a.s. 2013/14
Nella scuola statale italiana cresce il numero di alunni con disabilità (+3,7%) e aumenta, al contempo, il contingente dei docenti di sostegno (+8,8%): il Miur ha reso disponibili le prime anticipazioni dei dati statistici sugli alunni con disabilità e sul sostegno relativi all’a.s. 2013/14, che saranno perfezionati a conclusione delle procedure di assunzione in ruolo.
Wireless nelle scuole: accesso ai finanziamenti
Firmato il provvedimento che dispiega requisiti e modalità per l’accesso al finanziamento di 15 milioni di euro (5 per il 2013 e 10 per il 2014) previsto dal Decreto Scuola per l’acquisizione di dotazioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di connettività wireless nelle istituzioni scolastiche, prioritariamente di II grado. Domande on line dal 6 al 16 dicembre.
Alunni stranieri in aumento: i dati del Miur
Pubblicato da parte del Miur il Focus statistico “Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano”: quasi 800.000 fra i banchi nell’anno scolastico 2012/2013, un dato in crescita grazie soprattutto all'incremento delle seconde generazioni, i ragazzi con cittadinanza non italiana nati nel nostro Paese.
Insegnamento strumento musicale: accesso ai corsi
Fissata per il 12 dicembre la data della prova di accesso ai corsi di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico abilitante alla classe di concorso di strumento musicale A077.
Corsi di inglese per insegnanti di scuola primaria
Modalità organizzative e calendario degli adempimenti relativi ai corsi di lingua inglese destinati ai docenti della scuola primaria. L’iniziativa si inserisce nel piano pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche.
Pubblicazione curriculum dirigenti scolastici
In attuazione delle nuove disposizioni normative sulla trasparenza, i curricula vitae dei Dirigenti Scolastici sono visualizzabili sul sito internet del Miur. Nell’apposita sezione sono state aggiornate le informazioni che i Dirigenti Scolastici devono inserire nel C.V. e sono stati inseriti nuovi report per gli Uffici Scolastici Regionali.
Gli alunni stranieri nelle scuole italiane: dati a.s. 2012/13
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi – Servizio Statistico – ha reso pubblici a novembre 2013 i dati relativi agli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano a.s. 2012/2013. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.
Bando per la messa in sicurezza degli edifici scolastici
Dieci milioni di euro per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa a norma delle sedi degli istituti scolastici statali, di proprietà degli Enti Locali: questo lo stanziamento messo a disposizione dal Miur per il 2013. Domande entro il 13 dicembre.
Prove Invalsi a.s. 2013/14
Con una nota inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi ha fornito un quadro informativo complessivo sulle rilevazioni periodiche degli apprendimenti. In particolare: date e modalità di svolgimento; restituzione dei risultati; sviluppo di medio termine delle rilevazioni. Le scuole devono procedere all’iscrizione via web entro il 13 dicembre.
Insegnamento religione impartito dal docente della classe
Chiarimenti da parte del Miur in merito alla possibilità, prevista dall’Intesa per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche sottoscritta il 28 giugno 2012, di affidare tale insegnamento, nella scuola dell'infanzia e primaria, al docente della classe o sezione disponibile e idoneo.
Monetizzazione ferie non godute
In risposta ad alcuni quesiti il Miur ha diramato le indicazioni già fornite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, sulla corresponsione dei trattamenti economici sostitutivi delle ferie non fruite dal personale docente, educativo ed ATA (c.d. “monetizzazione delle ferie non fruite”) nell'a.s. 2012/13.
Rilevazioni scuole a.s. 2013/14
Disponibili dal 25 novembre 2013 al 4 gennaio 2014 sul portale SIDI le funzioni per la compilazione delle schede di rilevazione dei dati generali (ex rilevazioni integrative) sulle scuole statali e non statali, relativi all’anno scolastico in corso.
Alternanza scuola lavoro: monitoraggio Indire
Con un +20,3% di studenti coinvolti, +34,3% di istituti partecipanti, +18,5% di percorsi realizzati e +19,2% di strutture ospitanti, l’alternanza scuola lavoro fa passi avanti nella secondaria di II grado: il Miur presenta gli esiti del monitoraggio realizzato dall’Indire per l’a.s. 2012/13.
Emergenza Sardegna: raccolta fondi Miur
Il ciclone che il 18 novembre si è abbattuto sui territori sardi ha distrutto o reso inagibili numerosissime aule scolastiche, impedendo la frequenza a migliaia di studenti. Per ripristinare immediatamente l’attività scolastica il Miur ha attivato un coordinamento delle iniziative al fine di far giungere tempestivamente gli aiuti alle scuole più colpite.
Personale scuola: autorizzazione ad assumere
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.R. di autorizzazione, per il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ad assumere 672 dirigenti scolastici e 11.268 unità di personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2013/2014.
Istituti tecnici: il 59% dei diplomati subito al lavoro
In occasione della 23a Mostra Convegno Nazionale “Job & Orienta”, il Miur ha presentato i dati sull’istruzione tecnica superiore: i frequentanti dei corsi sono oltre 5000, gli istituti 64 con 247 percorsi formativi avviati e 825 studenti già diplomati. Il 59% di diplomati ha trovato subito lavoro.
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: le iniziative del Miur
Ricorre oggi la Giornata mondiale Onu contro la violenza sulle donne. Molte le azioni di sensibilizzazione promosse dal Miur per il contrasto alla violenza di genere, l'ultima delle investe sul piano di formazione dei docenti, come previsto dal Decreto Scuola.
Bisogni Educativi Speciali: strumenti di intervento
Emanata la nota che fornisce ulteriori indicazioni e chiarimenti relativi all'applicazione della Direttiva 27.12.2012 "Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione" e della successiva C.M. n. 8/2013, anche sulla base delle richieste pervenute dalle scuole e delle esigenze rappresentate dal personale docente e dai dirigenti scolastici.
Percorsi Abilitanti Speciali: decreto di attivazione
Emanato il decreto che illustra modalità e criteri per l’attivazione, da parte di Atenei e istituzioni AFAM, dei corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I e II grado, nonché i quadri dei crediti formativi da conseguire.
Ripartizione Fondo di Istituto: l’intesa
Siglata il 26 novembre l’Intesa Miur - sindacati per una prima assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse contrattuali disponibili per l'anno scolastico 2013/2014. La quota da ripartire è pari a 521 milioni di euro.
Supplenze brevi: caricamento contratti a SIDI
Le scuole lamentano un’insufficienza dei fondi assegnati per la remunerazione dei supplenti brevi e saltuari. Il Miur, nel replicare che essa è riconducibile ad un errato caricamento sul sistema SIDI dei contratti, ha predisposto una guida alla verifica della completa trasmissione dei contratti in questione.
Permessi per diritto allo studio: proroga
Differito il termine ultimo per la presentazione delle domande finalizzate alla concessione dei permessi retribuiti per motivi di studio, a favore di coloro che parteciperanno ai percorsi abilitanti speciali di imminente attivazione.
Piano Scuola Digitale: risorse per progetti formativi
Trasmesso il provvedimento relativo all'acquisizione e alla valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica delle istituzioni scolastiche. Domande tramite pec entro il 9 dicembre.
Scuole italiane all’estero: graduatorie definitive
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato le graduatorie definitive relative alle prove di accertamento linguistico per il personale docente ed amministrativo (limitatamente ai direttori dei servizi generali ed amministrativi e agli assistenti amministrativi), da assegnare presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero, le Scuole Europee e le istituzioni scolastiche ed universitarie estere.