Rilevazioni scuole a.s. 2013/14

Disponibili dal 25 novembre 2013 al 4 gennaio 2014 sul portale SIDI le funzioni per la compilazione delle schede di rilevazione dei dati generali (ex rilevazioni integrative) sulle scuole statali e non statali, relativi all’anno scolastico in corso.

Lo ha comunicato il Miur con nota 20 novembre 2013 prot. n. 2873.

Le Rilevazioni prevedono, rispetto al passato, l’aggiunta di sezioni precompilate, contenenti dati acquisiti direttamente dall’Anagrafe Alunni, quali ad esempio gli alunni ripetenti.

Inoltre da quest’anno vengono inserite rappresentazioni grafiche riferite a particolari sezioni delle Rilevazioni. I prospetti saranno producibili dalle scuole, a conclusione della compilazione della scheda.

Per le scuole non statali, la scheda si ritiene completa solo dopo l’inserimento delle informazioni relative al personale della scuola.

Si ricorda che, ad eccezione delle scuole dell’infanzia, l’inserimento dei dati nella scheda di rilevazione avviene obbligatoriamente attraverso la funzione “Precompila scheda” che permette di caricare i dati presenti nell’Anagrafe Alunni. Tutti i dati importati non sono modificabili (ad esclusione di alcune sezioni che sono indicate nella guida operativa) pertanto, prima di procedere alla rilevazione, occorre verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe Alunni.

Effettuata la pre-compilazione è necessario procedere al completamento di alcune sezioni della Rilevazione le cui informazioni non sono desumibili da Anagrafe Alunni e verificare, infine, l’esattezza dei dati inseriti. Si sottolinea che il salvataggio dei dati va effettuato per ogni sezione.