Corsi di inglese per insegnanti di scuola primaria

Modalità organizzative e calendario degli adempimenti relativi ai corsi di lingua inglese destinati ai docenti della scuola primaria. L’iniziativa si inserisce nel piano pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche.

 

La nota 14 novembre 2013 prot. n. 12335 dirama istruzioni in merito al piano pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria per dotare questo segmento del percorso formativo di docenti specializzati nell’insegnamento della lingua inglese (livello finale atteso B1 certificato del QCER) in grado di soddisfare la domanda e il dettato legislativo che, contemporaneamente, prevede anche la graduale eliminazione della figura del docente specialista.

Sulla base dei finanziamenti ricevuti, gli Uffici scolastici regionali e i Dirigenti scolastici delle scuole capofila, d’intesa con i Dirigenti delle scuole interessate determinano il numero dei corsi che è possibile attivare in ciascun territorio, in base ai parametri economici indicati e al numero di 25 corsisti per ciascun corso. I medesimi individuano il numero di docenti da avviare ai corsi per ciascuna scuola, tenendo presente la dimensione delle scuole stesse nonché altri parametri da determinare in relazione alle specificità delle situazioni.

I docenti che si sono iscritti e che si iscriveranno ai corsi sono obbligati alla frequenza degli stessi; i docenti neoassunti non in possesso della necessaria competenza per l’insegnamento della lingua inglese sono obbligati alla frequenza dei corsi in forza del contratto individuale di lavoro sottoscritto.

 

Calendario degli adempimenti

I dirigenti scolastici acquisiscono i nominativi dei docenti

entro il 25 novembre

I dirigenti scolastici delle scuole capofila acquisiscono la disponibilità delle strutture universitarie

entro il 27 novembre

Nel caso non sia stato possibile acquisire la disponibilità di una struttura universitaria, si richiede e si acquisisce un progetto culturale e organizzativo dai soggetti indicati al par. 4, nonché un preventivo di costo per i singoli corsi o per più corsi

entro il 29 novembre

Decisione di assegnazione dell’incarico di attuazione dei corsi

entro il 2 dicembre

Svolgimento dei test diagnostici per i docenti

dal 4 dicembre

Inizio dei corsi di lingua (data ultima)

16 dicembre