Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: le iniziative del Miur

Ricorre oggi la Giornata mondiale Onu contro la violenza sulle donne. Molte le azioni di sensibilizzazione promosse dal Miur per il contrasto alla violenza di genere, l'ultima delle investe sul piano di formazione dei docenti, come previsto dal Decreto Scuola.

Campagne di sensibilizzazione, concorsi, promozione e diffusione di spettacoli nelle scuole: queste ed altre le iniziative. Inoltre il Decreto Scuola interviene sul piano di formazione dei docenti, puntando all'aumento delle competenze relative all'educazione all'affettività, al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere, e coinvolgendo anche i dirigenti scolastici e i direttori degli Uffici scolastici regionali, con il sostegno delle università e delle associazioni.

"Dobbiamo fare in modo che la scuola non sia semplicemente un luogo in cui si celebrano le ricorrenze, ma lo spazio in cui si sedimenta un reale cambiamento culturale", ha dichiarato il Ministro Maria Chiara Carrozza. E ancora: "Il vero cambiamento culturale non passa solo per la sacrosanta denuncia degli episodi di violenza, ma per un riconoscimento concreto del contributo delle donne nella società a tutti i livelli, nel mondo dell’università e della ricerca, nella pubblica amministrazione e nell’impresa”.

Quest'anno il Miur ha preparato anche la campagna di sensibilizzazione "Tante diversità uguali diritti", con diffusione on line di materiali informativi e formativi, un concorso per corti cinematografici ed approfondimenti curriculari sul tema donne e legalità. Come ogni anno, poi, l'8 marzo verranno premiati al Quirinale i migliori progetti delle scuole che partecipano al concorso "Donne per le donne".