Esami di Stato 2012/13: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande dal 21 febbraio al 12 marzo.

 

Con circolare 19 febbraio 2013 n. 7 il Miur fornisce precisazioni, indicazioni, istruzioni e chiarimenti sui seguenti profili:

  • formazione delle commissioni, con particolare riguardo all’abbinamento delle classi e alla designazione dei commissari interni, ecc.;
  • partecipazione alle commissioni del personale avente titolo;
  • adempimenti richiesti ai Dirigenti scolastici ed agli Uffici Scolastici periferici;
  • criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.

Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre. In ogni caso, è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta. Ad ogni classe sono assegnati non più di trentacinque candidati. Ciascuna commissione di istituto legalmente riconosciuto è abbinata a una commissione di istituto statale o paritario.

Questa la tempistica degli adempimenti amministrativi e tecnici:

 

Attività

Periodo/Data

 

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe e delle proposte di configurazione da parte dei Dirigenti Scolastici

21/2/2013

Termini per la trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione (Modello ES-1)

21/2/2013 - 12/3/2013 (ore 18,00)

Termine ultimo per la presentazione delle schede degli aspiranti ai Rettori (Modello ES-2)

8/3/2013

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici Regionali, delle proposte di formazione delle commissioni, comprensive dell’indicazione riguardante la componente interna (Modello ES-0)

26/2/2013

Termine ultimo per il recapito delle schede Modello ES-2 dai Rettori delle università e dai Direttori delle istituzioni A.F.A.M. agli Uffici Scolastici Regionali competenti

18/3/2013

Termine ultimo per il recapito, dai Dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali, dell’elenco alfabetico riepilogativo degli aspiranti che hanno presentato il modello ES-1, dell'elenco degli esonerati e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi)

30/3/2013

Verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali

13/3/2013 - 3/4/2013

Gestione delle proposte per la configurazione delle Commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali

21/2/2013– 3/4/2013

Gestione delle schede di partecipazione (Modelli ES-2) da parte degli Uffici Scolastici Regionali competenti

21/2/2013– 3/4/2013