Aggiornamento tariffe SIAE per manifestazioni scolastiche

In base al protocollo d'Intesa MIUR - SIAE del 30 ottobre 2000, alle iniziative scolastiche che prevedono utilizzazioni di repertorio amministrato dalla SIAE sono garantite agevolazioni finanziarie. Relativamente al 2013 l'aggiornamento dei compensi per il diritto d'autore calcolato tenendo conto dell'indice ISTAT è del 1,5%.

Con nota 19 febbraio 2013 prot. n. 1149 il Miur fa presente che la SIAE ha comunicato che, relativamente al 2013, l'aggiornamento dei compensi per il diritto d'autore calcolato tenendo conto dell'indice ISTAT (incremento pari al 3,1% nel periodo settembre 2011 - settembre 2012) è del 1,5%.

In effetti, il reale aumento Istat per l'anno 2012 è pari al 3,1% a cui si dovrebbe aggiungere 1,5 punti tuttora accantonati. Pertanto, l'aggiornamento delle tabelle tariffarie relative al Diritto d'Autore dovuto per le manifestazioni musicali e teatrali sarebbe pari a 4,6 punti percentuali.

Tuttavia la SIAE, tenuto conto del grave perdurare della crisi economica e delle facilitazioni per le scuole previste dal citato Protocollo d'Intesa, ha deciso di limitare l'aumento dei compensi al solo 1,5%.

In allegato alla suddetta nota si riportano le tabelle con i nuovi importi.