La scuola italiana per EXPO 2015

In occasione dell’evento internazionale EXPO 2015, dedicato al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, viene riconosciuto alla scuola un ruolo fondamentale per sollecitare studenti, docenti e famiglie con appropriate azioni. In quest’ottica è stato redatto e trasmesso da parte del Miur un documento recante apposite Linee d’indirizzo.

In allegato alla nota 12 febbraio 2013 prot. n. 992 anche un abstract del documento. L'eccezionalità dell'evento del 2015 riconosce la Scuola come l'ambiente d'elezione ove sollecitare con appropriate azioni studenti, docenti e famiglie, contribuendo a sviluppare un clima generale di partecipazione e consapevolezza nel recepire le innumerevoli opportunità che dall'EXPO 2015 conseguono.

L'intero "universo scuola", nel pieno rispetto dell'Autonomia didattica ed organizzativa di ciascun Istituto e grazie alla disponibilità dei docenti e dirigenti già verificata in precedenti iniziative, sarà attivamente coinvolto sin da subito e per tutto il prossimo triennio, sulle tematiche sopra all'integrazione, sui temi alimentari, interna e internazionale, quale opportunità interculturale fra studenti, docenti e famiglie. La Direzione generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione avrà in questo senso il compito di sollecitare le Istituzioni scolastiche con proposte innovative e di coordinare le attività in modo da renderle coerenti e da darne la più ampia comunicazione possibile, valorizzando così le buone pratiche e le progettualità innovative di ciascun territorio.