febbraio

Part time: domande entro il 15 marzo

Entro il 15 marzo 2014 devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2014/15. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.

Istruzione universitaria e certificazioni titoli di studio

In data 5 febbraio 2013 il Miur ha emanato il decreto n. 201, con il quale si è proceduto ad adeguare ai parametri condivisi a livello europeo il modello e le linee guida per la compilazione del Diploma Supplement, documento integrativo del titolo di studio universitario, che riporta le principali indicazioni relative al curriculum.

Iscrizioni a.s. 2013/14: terza fase del processo

Il processo delle iscrizioni on line si avvia verso la terza ed ultima fase: il Miur ha diramato indicazioni rivolte alle istituzioni scolastiche, sia di attuale frequenza degli alunni (scuole di partenza) che destinatarie delle domande di iscrizione (scuole di arrivo), per effettuare nel SIDI le operazioni conclusive del processo.

Portale scuola in ospedale: inserimento dati regionali

Nel corso del corrente mese, i referenti di ciascun Ufficio Scolastico regionale hanno ultimato l'inserimento dei dati regionali per l'anno 2011/2012 nel database del portale nazionale per la scuola in ospedale e a domicilio. Il Miur fornisce alcune precisazioni in merito a questa operazione.

Protocollo d’Intesa Miur-Inps: 6 milioni per dipendenti pubblici e familiari

In data 22 febbraio 2013 il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede lo stanziamento di 6 milioni di euro a favore di dipendenti o familiari di dipendenti pubblici, per borse di studio, formazione all’estero e aggiornamento di insegnanti e dirigenti. Previsti anche dottorati di ricerca in azienda e progetti di alternanza scuola-lavoro.

Certificazione delle competenze: decreto in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2013 e in vigore dal prossimo 2 marzo il decreto legislativo che definisce norme generali e livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.

"Visite di Studio" - Programma LLP

Entro il 28 marzo 2013 è possibile candidarsi per partecipare ad una delle Visite di Studio che si svolgeranno in uno dei paesi europei da settembre 2013 a febbraio 2014. Le visite di studio sono parte del Programma trasversale per l’apprendimento permanente della Commissione Europea LLP e sono rivolte a specialisti del settore educativo e professionale.

Viaggio premio in Germania per studenti italiani

L'iniziativa, promossa dalla Repubblica Federale di Germania, è rivolta a 43 studenti italiani, che il governo tedesco inviterà a partecipare ad un soggiorno in Germania per approfondire la conoscenza della lingua tedesca, nel periodo che va dal 25 giugno al 20 luglio 2013. L’invio della documentazione dev’essere entro il 20 marzo.

Esami di Stato 2013 classi sperimentali

Emanato il decreto che disciplina le norme per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle classi sperimentali autorizzate per l'anno scolastico 2012-2013.