Ricerca: fondi per assumere eccellenze

Firmato dal ministro Carrozza il decreto che consente agli Enti di ricerca vigilati dal Miur di assumere ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica. Circa 1,6 milioni di euro destinati alle assunzioni.

Quest'anno per la prima volta, una parte del Foe (Fondo ordinario di finanziamento degli Enti) è stata riservata all'incremento delle risorse umane destinate alla ricerca. Si tratta di 1.613.045 euro che potranno essere utilizzati, come spiega il decreto, per la “chiamata diretta di ricercatori o tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica negli ambiti disciplinari di riferimento, che si sono distinti per merito eccezionale” o che siano “stati insigniti di alti riconoscimenti scientifici in ambito internazionale”.

Con un comunicato stampa del 21 ottobre 2013 il Miur rende noto che ciascun Ente, entro l’8 novembre, dovrà presentare le sue candidature per concorrere alla distribuzione di parte dello stanziamento. La valutazione sarà effettuata dal Comitato di esperti per la politica della ricerca (Cepr) che, entro il 29 novembre 2013, e predisporrà un'apposita graduatoria generale per il rilascio del nulla osta da parte del Ministro. I contratti di assunzione dovranno essere stipulati entro il 20 dicembre 2013.