maggio

Assegnazione dirigenti e docenti in compiti connessi con l'autonomia scolastica a.s. 2013/14

Il Miur ha reso note, come ogni anno, le procedure per l’assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti in compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Per effetto delle novità introdotte dalla legge 228/2012, per l’a.s. 2013/14, il contingente di personale da utilizzare è fissato in 150 unità anziché 300. Nota redazionale a cura di Raffaele Manzoni.

Utilizzazioni di dirigenti e docenti presso enti ed università

Con circolare n. 15 del 14 maggio 2013 il Miur ha fornito termini e modalità per l’assegnazione di dirigenti scolastici e di personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione, recupero ed assistenza di soggetti con disagio psico-sociale, per l’a.s. 2013/14. Nota redazionale di Raffaele Manzoni.

Esame di Stato 2013: online il n. 17/18 di Notizie della scuola Esame di Stato 2013: online il n. 17/18 di Notizie della scuola

Come di consueto, Notizie della scuola ha dedicato agli esami di Stato 2013 un numero monografico, contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.

Prove orali concorso docenti: ulteriori indicazioni

Il Miur ha fornito ulteriori istruzioni in merito allo svolgimento delle prove orali del concorso per il reclutamento di personale docente, in particolare per quanto riguarda le prove distinte per ambiti disciplinari, la conversazione in lingua straniera e l’accertamento della conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Diffusione pratica musicale a scuola: protocollo d'intesa

Nell’ambito delle azioni volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, il Miur - Direzione Generale per il Personale scolastico ha siglato un protocollo d'intesa con 15 Associazioni aderenti al Forum per l'educazione musicale.

Supplenze fino all’avente titolo personale ATA

In attesa del perfezionamento della procedura di transito del personale docente inidoneo nei ruoli ATA e dell’autorizzazione per le immissioni in ruolo, i Dirigenti degli ambiti territoriali possono dare l’assenso per la copertura, con supplenze fino al 30 giugno, di posti disponibili ma non vacanti e, con supplenze fino al 31 agosto, di posti vacanti e disponibili.

Graduatoria regionale di religione cattolica

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che nella graduatoria regionale articolata per ambiti diocesani di cui all’art.10 dell’O.M. n. 199/2013 non può essere attribuito il punteggio per le esigenze di famiglia.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

L’Inps ha pubblicato la circolare con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2013 - 30 giugno 2014 e trasmette le relative tabelle.

Conferma incarichi di presidenza a.s. 2013/14

Trasmessa la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2013/2014. Domande dal 28 maggio al 14 giugno.

Finali Giochi Sportivi Studenteschi: calendari discipline

Il Miur ha diramato calendari e indicazioni relative alle singole discipline per quanto concerne lo svolgimento delle Finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per l’a.s. 2012/2013 che interessano gli istituti del I e II ciclo di istruzione.

Conferma incarichi di presidenza a.s. 2013/14

Il Miur ha trasmesso la direttiva concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2013/2014. Servizio redazionale a cura di Raffaele Manzoni.

Adozioni libri di testo a.s. 2013/14: comunicazione dati

Invariate rispetto allo scorso anno scolastico le indicazioni operative per la comunicazione telematica dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Rilevazioni conclusive a.s. 2012/13

Il Miur ha fornito il quadro riassuntivo, con relativa cadenza temporale, degli adempimenti delle istituzioni scolastiche relativi alle attività di rilevazione concernenti gli esiti del profitto degli alunni e la valutazione al termine degli esami di Stato nei due cicli scolastici.

Inserimento al SIDI contratti supplenze brevi

A seguito di richieste pervenute da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato alcuni chiarimenti in merito all’inserimento al SIDI dei contratti relativi alle supplenze brevi e saltuarie.

Contratti supplenze personale scolastico: proroghe

Confermate anche per il corrente anno scolastico le disposizioni vigenti in materia di proroghe dei contratti a tempo determinato del personale docente impegnato negli operazioni degli scrutini e degli esami finali e del personale ATA per esigenze di servizio nei mesi estivi.