IeFP: monitoraggio percorsi

Entro il 21 dicembre dai dirigenti scolastici degli istituti professionali che hanno attivato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà integrativa nell'anno scolastico 2013/14 devono compilare un questionario online di monitoraggio predisposto sul portale Indire.

Al termine del corrente anno scolastico 2013/14 si concluderà il primo ciclo dei percorsi triennali di IeFP in regime di sussidiarietà: gli studenti che frequentano la classe terza potranno essere ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale di IeFP, rilasciata dalle Regioni.

Considerato il carattere innovativo dei percorsi di cui sopra, soprattutto per quanto attiene la modalità più largamente diffusa, quella in “sussidiarietà integrativa”, si ritiene necessario condurre un monitoraggio presso tutti gli istituti professionali statali coinvolti. Pertanto è stato predisposto un questionario online, che dovrà essere compilato tramite l’accesso al sito web dell’Indire esclusivamente dai Dirigenti scolastici degli Istituti Professionali che hanno attivato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in sussidiarietà integrativa nell'anno scolastico 2013/14.

Con nota 29 novembre 2013 prot. n. 1826 il Miur comunica che l’accesso sarà attivo dal 3 al 21 dicembre 2013 presso il portale Indire all’indirizzo http://www.indire.it/bandi/IeFP-SUSS-2013. Per procedere alla compilazione del questionario online gli Istituti scolastici dovranno utilizzare come codice di accesso il codice meccanografico del sistema informativo del Ministero e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di PuntoEdu.

Sarà altresì attivo un servizio di assistenza tecnica all’utenza presso l’indirizzo e-mail: iefpintegrativa@indire.it, al quale gli interessati potranno rivolgersi per ottenere eventuali chiarimenti e/o supporto per l’inserimento dei dati richiesti.