Allineamento indirizzi posta elettronica istituzioni scolastiche

Predisposta, come per gli anni precedenti, una procedura di allineamento degli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche all’anagrafe delle sedi principali valide dal prossimo 1 settembre: l’allineamento riguarderà gli indirizzi di posta elettronica sia istituzionale che certificata.

 

Lo ha comunicato il Miur con nota 19 luglio 2013 prot. n. 1885. Tale attività prevede la creazione delle caselle di posta per gli istituti scolastici di nuova istituzione, valide quindi a partire dal 1 settembre 2013.

Le credenziali (username e password) della nuova casella saranno inviate via e-mail in seguito a specifica richiesta effettuata attraverso un’apposita funzione del SIDI, tassativamente entro e non oltre il 31 agosto; tale funzione è disponibile dal 22 luglio.

Nelle istituzioni scolastiche dove, alla data attuale, si utilizza una casella di posta elettronica corrispondente ad un codice non esistente nell’anagrafica 2013-14, il Dirigente scolastico e il personale di segreteria già abilitato all’uso delle funzioni di aggiornamento dei dati di anagrafe delle scuole potranno utilizzare le nuove funzioni per la richiesta delle credenziali e la configurazione della nuova casella di posta elettronica.

Gli Uffici Scolastici Provinciali potranno verificare che tutte le segreterie scolastiche interessate abbiano aderito al nuovo processo utilizzando apposite funzionalità di monitoraggio, anch’esse rese disponibili dal 22 luglio.

Per quanto riguarda la cancellazione delle caselle di posta elettronica corrispondenti ad un codice di istituto principale non più valido a partire dal 01/09/2013, esse rimarranno attive fino al 01/12/2013 solo per consentire alla segreteria scolastica di salvare i dati di interesse. Tutte le caselle destinate ad essere cessate dal 01/12/2013 riceveranno nei prossimi giorni un messaggio e-mail a riguardo.