Iscrizioni a.s. 2013/2014: chiarimenti

A seguito di nuovi quesiti qui pervenuti, il Miur ha diramato chiarimenti in merito alle iscrizioni di alunni non in regola con il permesso di soggiorno, di più figli, di figli di genitori non coniugati.

La nota 25 gennaio 2013 prot. n. 375 informa che è disponibile sul portale SIDI nell’Area Alunni - Gestione Alunni la nuova funzione “Gestione iscrizioni”, che consente alle scuole di visualizzare sia le domande ricevute sia di verificare lo stato di iscrizione dei propri alunni frequentanti le classi conclusive.

Alunni non ancora in regola con il permesso di soggiorno

La scuola iscrive comunque il minore straniero, poiché la posizione di irregolarità non influisce sull’esercizio del diritto all’istruzione.

Pertanto, sarà cura delle scuole provvedere alla iscrizione on line. La stessa procedura sarà adottata per i minori interessati da adozioni internazionali non ancora perfezionate.

Iscrizione di più figli

Le famiglie con più figli non devono registrarsi più volte. La registrazione infatti serve per ottenere un codice di accesso al servizio delle iscrizioni on line con cui possono essere presentate tutte le domande di iscrizione necessarie.

Iscrizione di alunni figli di genitori non coniugati

È possibile indicare nel modulo di iscrizioni on line l’“affido congiunto” senza dover necessariamente selezionare l’opzione “divorziato / separato”.