Posizioni economiche ATA: nuove graduatorie

Diramate le indicazioni operative e la calendarizzazione relative all’indizione delle procedure per la formulazione di nuove graduatorie con effetto da a.s. 2013/2014 per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA. Domande on line dal 16 gennaio al 6 febbraio.

 

Il Miur ha diramato la nota 10 gennaio 2013 prot. n. 171, i cui destinatari sono da intendersi esclusivamente gli Uffici Scolastici Regionali che entro il 13 dicembre 2012 hanno richiesto, tramite sidi, la formulazione di nuove graduatorie per l’attribuzione delle posizioni economiche. Le nuove graduatorie si rendono necessarie qualora le preesistenti siano esaurite ovvero in via di esaurimento.

Le relative domande, sia per la prima sia per la seconda posizione economica, devono essere formulate utilizzando unicamente i modelli on-line, disponibili sul sito web del Ministero. Le istanze devono essere inoltrate esclusivamente nel periodo intercorrente dal 16 gennaio al 6 febbraio 2013, entro le ore 14.

Gli aspiranti inclusi nelle graduatorie non ancora esaurite non devono presentare alcuna istanza. I predetti hanno, infatti, titolo ad essere convocati d’ufficio.

Entro il 6 febbraio 2013 il personale interessato presenta la domanda tramite le istanze on-line. Le medesime sono prese in carico al sistema SIDI, a disposizione delle Segreterie scolastiche e degli Uffici scolastici degli Ambiti territoriali. Il mese di marzo è riservato alla valutazione delle istanze e alle regolarizzazioni di vario genere.

 

Prima posizione economica

  • dall’8 aprile: rilascio prenotazione graduatorie provvisorie

  • entro il 18 aprile: esame dei reclami;

  • dal 19 aprile: rilascio prenotazione graduatorie definitive.

 

Seconda posizione economica

  • entro il 10 aprile: consegna file per la prova selettiva;

  • entro il 6 maggio: ricezione file con punteggio prova selettiva;

  • entro il 15 maggio: rilascio prenotazione graduatorie provvisorie;

  • entro il 24 maggio: esame dei reclami;

  • dal 10 giugno: rilascio prenotazione elenchi definitivi del personale da avviare a formazione;

  • a decorrere dal 17 giugno: avvio formazione, da concludere entro il corrente anno scolastico.

 

La suddetta nota reca in allegato la tabella di valutazione dei titoli e l’elenco dei profili professionali e delle provincie abilitate ad indire procedure concorsuali per la formulazione di nuove graduatorie per ciascuna posizione economica.