IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 10.01.2013, prot. n. 171

Posizioni economiche personale ata - Nuove graduatorie con effetto da a.s. 2013/2014 - indizione procedure - presentazione domande.

Premessa

I destinatari della presente nota sono da intendersi esclusivamente gli Uffici Scolastici Regionali che entro il 13 dicembre 2012 hanno richiesto, tramite sidi, la formulazione di nuove graduatorie per l'attribuzione delle posizioni economiche di cui in oggetto.

Si fa seguito alla nota prot. n. 8887 del 23 novembre 2012 con la quale le SS.LL. sono state invitate ad inoltrare, tramite le apposite funzioni SIDI, l'eventuale richiesta per la formulazione delle graduatorie per il conferimento delle posizioni economiche per il personale ATA.

Detti benefici economici sono stati disciplinati, come noto, dagli Accordi sottoscritti il 20 ottobre 2008 ed il 12 marzo 2009, rispettivamente per la prima e per la seconda posizione economica e, da ultimo, con l'ipotesi di Accordo del 12 maggio 2011, con la quale sono rese a carattere permanente le disposizioni per procedere annualmente, qualora necessario, alla formulazione delle nuove graduatorie.

Le nuove graduatorie si rendono necessarie qualora le preesistenti siano esaurite ovvero in via di esaurimento.

Sono da considerare in via di esaurimento quelle nelle quali il numero di aspiranti ancora in attesa di nomina risulta inferiore alle posizioni economiche che, presumibilmente, si renderanno disponibili nel successivo triennio.

Si pone in evidenza, in proposito, che per effetto di quanto previsto all'articolo 2, comma 9, della ipotesi di Accordo, per poter utilizzare la nuova graduatoria è necessario che la preesistente sia esaurita e, quindi, che si concretizzi la condizione per la quale a tutti gli aspiranti sia stato offerto il conferimento del beneficio economico. In definitiva, si ribadisce che le nuove graduatorie possono essere utilizzate soltanto dopo che l'ultimo aspirante ancora inserito nelle graduatorie preesistenti sia stato nominato ovvero sia stato comunque convocato per la nomina.

Qualora non avessero già provveduto, le SS.LL. avranno cura di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.