gennaio

Posta elettronica personale scuola: cancellazione caselle inutilizzate

A partire dal 27 gennaio 2013 sarà effettuata ogni mese un’attività di cancellazione delle caselle di posta elettronica istituzionale del personale docente e ATA non appartenente alle segreterie scolastiche e non utilizzate da 9 mesi. Gli utenti interessati a mantenere la propria casella di posta dovranno eseguire un accesso entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione.

Cessazioni dal servizio: proroga termini

Differito al 5 febbraio 2013 il termine finale per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di collocamento a riposo aventi decorrenza 1° settembre 2013.

Licei sportivi: attivazione rinviata di un anno

I tempi di approvazione in via definitiva del provvedimento che istituisce i licei sportivi rendono impossibile attivare l’indirizzo per il prossimo anno scolastico. Attivazione prevista dunque per l’a.s. 2014/2015.

Cessazione e trattenimento in servizio personale AFAM

Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni e dei trattenimenti in servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2013/2014. Domande entro il 28 febbraio esclusivamente in modalità telematica.

Iscrizioni a.s. 2013/2014: chiarimenti

A seguito di nuovi quesiti qui pervenuti, il Miur ha diramato chiarimenti in merito alle iscrizioni di alunni non in regola con il permesso di soggiorno, di più figli, di figli di genitori non coniugati.

Adozione libri di testo a.s. 2013/14

Al fine di agevolare i collegi docenti nella scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2013/2014, il Miur ha fornito alcune indicazioni operative, alla luce della legge n. 221/2012.

Diploma di II livello a indirizzo didattico A077 e accesso al TFA

Al fine di poter partecipare al corso di tirocinio formativo attivo (TFA), i docenti in possesso dei diplomi accademici di II livello e quelli in possesso dei diplomi di Conservatorio vecchio ordinamento non sono obbligati a frequentare il corso biennale di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico per la classe di abilitazione A077.

Esame di Stato: le materie della seconda prova

Emanato da parte del Miur il decreto che stabilisce delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2013, e individua le materie assegnate ai commissari esterni. Il decreto, per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea, è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Verso il mio futuro: portale ministeriale per l’orientamento

Il prossimo 28 febbraio si chiuderanno le iscrizioni alle scuole superiori. Per supportare gli alunni che si accingono a scegliere la tipologia di scuola, il Miur ha messo a disposizione il portale “Verso il mio futuro” dedicato all'orientamento. Per ogni indirizzo è possibile approfondire materie, quadri orari e sbocchi professionali.