Al via l’esame di maturità: le tracce dello scritto di italiano

Sono 491.491 gli studenti impegnati nell’esame di Stato. Si parte oggi, mercoledì 19 giugno, con la prova di italiano, nelle 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale.

Dai dati trasmessi fino ad oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all’esame è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%. Sono in tutto 491.491 gli studenti impegnati nell’esame di Stato, di cui 468.915 interni e 22.576 esterni. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204. Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244.

Anche quest’anno, l’invio delle tracce avviene tramite il cosiddetto “Plico telematico”.

La prova di italiano - nelle 4 tipologie di: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale - ha la durata di 6 ore. Questi gli argomenti:

• Analisi del testo: Carlo Magris, “L'infinito viaggiare”
  • Ambito artistico-letterario: Individuo e società di massa
  • Ambito tecnico-scientifico: La ricerca scommette sul cervello
  • Ambito socio-economico: Stato, mercato e democrazia
  • Ambito storico-politico: Gli omicidi politici
  • Tema storico: Brics (Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti
  • Tema di ordine generale: La rete della vita

Scarica le tracce ufficiali dal sito del Miur.