Prova Nazionale Invalsi: dati partecipazione e griglie correzione

La Prova nazionale, svoltasi nella giornata di ieri nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha coinvolto circa 584 mila studenti interni e oltre 8.600 candidati esterni. L’Invalsi ha pubblicato i dati di partecipazione nonché la griglia per l’attribuzione del voto.

Hanno sostenuto la prova 1419 classi campione e 27929 classi non campione. La trasmissione dei risultati all’Invalsi avviene per  via elettronica.

Il prossimo 11 luglio l’Invalsi  presenterà i dati di tutte le rilevazioni condotte nell’anno  scolastico 2012-2013, previste nelle classi II  e V della scuola primaria, I e III della scuola  secondaria di primo grado, II della scuola secondaria di secondo grado.

L’Invalsi fornisce, insieme alla griglia per la correzione  delle risposte degli studenti in Italiano e  Matematica, i criteri per l’attribuzione di un punteggio unitario in centesimi e per la sua conversione in un  voto  unico espresso in decimi.

Leggi la Griglia per l’attribuzione del voto della prova nazionale.