In Gazzetta il “decreto del fare”

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese. Il provvedimento, cosiddetto “decreto del fare”, è entrato in vigore il 22 giugno.

 

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.144 del 21-6-2013 - Suppl. Ordinario n. 50 è stato pubblicato il decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia”. Il provvedimento, entrato in vigore il 22 giugno, sarà presentato alle Camere per la conversione in legge.

Il Capo III (artt. 57-60) è dedicato alle Misure in materia di istruzione, università e ricerca. Molti gli interventi: sblocco del turn over, borse di mobilità, sistema di finanziamento delle università, interventi straordinari a favore della ricerca. In particolare:

Art. 57 - Interventi straordinari a favore della ricerca per lo sviluppo del Paese

Art. 58 - Disposizioni urgenti per lo sviluppo del sistema universitario e degli enti di ricerca

Art. 59 - Borse di mobilità per il sostegno degli studenti universitari capaci e meritevoli e privi di mezzi

Art. 60 - Semplificazione del sistema di finanziamento delle università e delle procedure di valutazione del sistema universitario

Inoltre l’art. 18 (Sblocca cantieri, manutenzione reti e territorio e fondo piccoli Comuni) prevede, al comma 8, un investimento straordinario di edilizia scolastica, finanziato dall'INAIL fino a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014-2016.