Firma digitale remota del Miur per dirigenti e dsga

Disponibili le funzioni SIDI, per tutti i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per richiedere il servizio di firma digitale remota del MIUR.

Lo ha comunicato il Miur con nota 5 giugno 2013 prot. n. 1379.

La firma digitale sarà basata su certificati digitali qualificati rilasciati dalla Certification Authority Postecom S.p.A. con la quale il MIUR ha stipulato un’apposita Convenzione. I certificati saranno accessibili per le operazioni di firma esclusivamente attraverso il sistema SIDI.

La richiesta del certificato digitale potrà essere inoltrata attraverso il sistema IstanzeOnLine e sottoscritta direttamente presso la propria segreteria scolastica senza doversi recare presso un ufficio postale.

La relativa documentazione dovrà essere sottoscritta dai richiedenti il certificato digitale e dall’addetto della segreteria scolastica, alla cui presenza si svolge l’operazione, e conservata in formato cartaceo dall’Istituzione Scolastica per un periodo minimo di 20 anni.

Tutto il materiale informativo, comprensivo dei manuali utente, è pubblicato nell’area informativa SIDI accessibile dalla home page al percorso “Supporto ai Procedimenti Amministrativi – Firma digitale DS/DSGA”. Per problemi tecnici può essere contattato il numero verde 800 903 080.