Finanziamenti per progetti delle consulte provinciali studentesche

Indetto da parte del Miur un bando di concorso che consentirà l'erogazione di ulteriori finanziamenti destinati ai progetti delle Consulte provinciali studentesche e dei relativi coordinamenti regionali. Domande entro il 30 giugno.

Con nota 6 maggio 2013 prot. n. 2863 il Miur trasmette il bando di concorso (decreto 4 aprile 2013 prot. n. 21) che consentirà l'erogazione di ulteriori finanziamenti destinati alle Consulte provinciali studentesche.

Il bando è riservato alle Consulte provinciali studentesche e ai Coordinamenti regionali delle CPS che potranno partecipare presentando preferibilmente progetti di rete su una delle seguenti aree tematiche:

• Formazione e Informazione sulla Partecipazione attiva e democratica

• Educazione alla Legalità

• Cittadinanza Europea

• Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro

• Prevenzione del Disagio sociale con particolare attenzione alle attività contro la Dispersione scolastica.

La nuova procedura introduce il criterio della selezione sia per razionalizzare l'uso delle risorse finanziarie che per incentivare il miglioramento dei progetti, e privilegia il partenariato per promuovere il lavoro cooperativo, al fine di stimolare gli studenti ad adottare comportamenti autonomi e consapevoli nella gestione delle loro iniziative.

Nella selezione dei progetti la valutazione adotterà i seguenti criteri: correttezza formale nella compilazione del modulo di presentazione; esaustività dell'abstract; ampiezza della rete di Consulte e/o di Coordinamenti regionali che aderiscono al progetto, organismi territoriali coinvolti, dimensione geografica della partnership, coerenza metodologica rispetto agli obiettivi, impiego delle risorse, monitoraggio, valore dei risultati. La selezione sarà curata da una Commissione valutatrice che si riunirà mensilmente.

Sono state previste due distinte finestre per la presentazione delle domande. La prima, per il corrente anno scolastico, entro il 30 giugno 2013; la seconda, per l'a.s. 2013/14 dal 1 dicembre 2013 al 15 gennaio 2014.

La domanda di partecipazione, con la relativa documentazione, potrà essere scaricata dall'area riservata nella piattaforma Spazio Consulte (http://www.spazioconsulte.it/) e inviata via posta elettronica all'indirizzo mail consulte@istruzione.it.