Nota MIUR 06.05.2013, prot. n. 2863

Erogazione finanziamenti per progetti delle Consulte provinciali studentesche e dei Coordinamenti regionali delle CPS.

La scrivente Direzione Generale ha indetto un bando di concorso che consentirà l'erogazione di ulteriori finanziamenti destinati alle Consulte provinciali studentesche, ad integrazione di quelli già assegnati con nota n. 7278 del 22/11/12.

Il bando è riservato alle Consulte provinciali studentesche e ai Coordinamenti regionali delle CPS che potranno partecipare presentando preferibilmente progetti di rete su una delle seguenti aree tematiche:

- Formazione e Informazione sulla Partecipazione attiva e democratica

- Educazione alla Legalità

- Cittadinanza Europea

- Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro

- Prevenzione del Disagio sociale con particolare attenzione alle attività contro la Dispersione scolastica.

Questa nuova procedura introduce il criterio della selezione sia per razionalizzare l'uso delle risorse finanziarie che per incentivare il miglioramento dei progetti, e privilegia il partenariato per promuovere il lavoro cooperativo, al fine di stimolare gli studenti ad adottare comportamenti autonomi e consapevoli nella gestione delle loro iniziative.

La valutazione comparativa, rispetto ai criteri adottati in precedenza, comporta diversi vantaggi. Stimola la negoziazione delle variabili di un progetto tra i diversi attori inducendo, in tal modo, un continuo confronto e valutazione delle scelte. Inoltre, spinge alla ricerca tra i partner, considerandoli come risorsa imprescindibile, con i quali condividere idee progettuali e definire comuni obiettivi strategici.

I criteri introdotti da questa valutazione intendono dare una maggiore visibilità al protagonismo giovanile nella vita scolastica, a vari livelli: locale, regionale e internazionale.

Tra i vantaggi di un sistema di assegnazione dei fondi, che potremmo ben definire di maggiore trasparenza, c'è quello di rafforzare il riconoscimento degli studenti come interlocutori privilegiati delle politiche dell'istruzione, in merito a tematiche