Indagine prova scritta di matematica

Come per le decorse sessioni di esami di Stato, anche per il corrente anno sarà effettuata l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali; interesserà 120.099 candidati appartenenti a 5891 classi diverse e assegnati a 3360 commissioni.

Lo ha comunicato il Miur con nota 5 giugno 2013 prot. n. 3096. L'indagine si pone come strumento di confronto e di riflessione non solo sui vari aspetti della prova ma anche sulla possibile preparazione di un Syllabus delle conoscenze da accertare in sede d'esame di Stato in linea con le moderne Indicazioni Nazionali per i Licei. Tra le finalità dell'indagine rientra anche il monitoraggio della proposta di adozione dei medesimi criteri per la valutazione delle tracce secondo una "griglia" che sarà completata con l'indicazione dei "punteggi" massimi, da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d'esame, a prova nota e pubblicata in rete nel primo pomeriggio del 20 giugno 2013.

L'indagine sarà realizzata attraverso il sito www.matmedia.it dove è già attivato un forum di discussione aperto ai docenti interessati e sono indicati i nominativi dei referenti regionali cui rivolgersi per gli eventuali chiarimenti.

I presidenti delle commissioni esaminatrici, qualora interessati, devono procedere alla registrazione dei dati richiesti nel periodo dal 24 giugno al 15 luglio 2013.