giugno

Indagine prova scritta di matematica

Come per le decorse sessioni di esami di Stato, anche per il corrente anno sarà effettuata l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali; interesserà 120.099 candidati appartenenti a 5891 classi diverse e assegnati a 3360 commissioni.

Esame di Stato II ciclo: custodia plichi cartacei

Malgrado l’introduzione, a partire dallo scorso anno scolastico, del cosiddetto plico telematico per la trasmissione delle tracce della prima e seconda prova scritta, alcuni testi dovranno essere trasmessi con plico cartaceo: prove per non vedenti, detenuti e speciali per particolari indirizzi. Secondo le attuali stime si tratta complessivamente di una trentina di plichi.

Università: ammissione ai corsi ad accesso programmato

Pubblicati i dati definitivi sulle iscrizioni on line ai test per l'ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale. Intanto è alla firma del Ministro un nuovo decreto per l’a.a.2013-14, che prevede la ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre.

Organici ATA 2012/13: in Gazzetta il decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA delle istituzioni scolastiche e educative a decorrere dall'a.s. 2012/13 e la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2012/13.

Corsi a numero programmato: il decreto

Firmato il nuovo decreto che definisce le modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2013/14. Oltre al posticipo delle date delle prove a settembre, il Decreto stabilisce nuovi criteri per la valutazione del percorso scolastico rispetto al precedente decreto del 24 aprile.

Esame di Stato I ciclo: on line il n. 19 di Notizie della scuola Esame di Stato I ciclo: on line il n. 19 di Notizie della scuola

Notizie della scuola ha dedicato all’esame di Stato della scuola secondaria di I grado un numero monografico contenente la normativa di riferimento, approfondimenti ed esempi. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.

Pagamento ferie supplenti: assegnazione risorse

A seguito dell’incontro del 12 giugno con le Organizzazioni sindacali del Comparto scuola, la Direzione generale per le politiche finanziarie e per il bilancio del Miur ha comunicato l'avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie.

Oggi la Prova Nazionale Invalsi

Si svolge oggi, 17 giugno 2013, in sessione ordinaria, con inizio alle ore 8,30, la Prova Nazionale Invalsi nell'ambito dell'esame di Stato della scuola secondaria di I grado. Ricordiamo le modalità di svolgimento.

Privacy a scuola: la relazione del Garante

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la relazione annuale sull’attività svolta nell’anno precedente. Il documento, “Protezione dei dati, trasparenza e tecnologie della comunicazione. Relazione 2012” contiene un’apposita sezione dedicata all’istruzione.

Prova Nazionale Invalsi: dati partecipazione e griglie correzione

La Prova nazionale, svoltasi nella giornata di ieri nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha coinvolto circa 584 mila studenti interni e oltre 8.600 candidati esterni. L’Invalsi ha pubblicato i dati di partecipazione nonché la griglia per l’attribuzione del voto.

“Decreto del fare”: le misure per la scuola

Nella riunione del 15 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto “Decreto Fare”, decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese. Molti gli interventi in materia di istruzione: sblocco del turn over, borse di mobilità, sistema di finanziamento delle università, interventi straordinari a favore della ricerca, edilizia scolastica.

Maturità: seconda prova scritta

Per gli studenti impegnati nell’esame di Stato oggi è la volta della seconda prova scritta. Per quanto riguarda la prima prova, svoltasi nella giornata di ieri, la traccia più gettonata è stata quella di ambito tecnico-scientifico.

Finanziamenti per libri di testo a.s. 2013/14

Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2013/2014, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2013.

Borse di studio 2013 regioni a statuto speciale

Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno 2013, dei fondi de-stinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.

Integrazione elenchi aggiuntivi di sostegno

In questo periodo dell’anno scolastico, ed in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Miur, diversi Uffici Scolastici Regionali stanno diffondendo termini e modalità per la presentazione di domande di inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno provinciali, ai sensi dell’art. 3/bis della legge 4 giugno 2004, n. 143. Le indicazioni utili e il fac simile di domanda nel nostro approfondimento.

Mobilità scuola secondaria di II grado: proroga

Differito al 25 giugno il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado per l'anno scolastico 2013/2014.

Maturità: oggi la terza prova

Si svolge oggi, per i 491.491 studenti impegnati nell’esame di Stato, la terza prova scritta. A seguito degli eventi sismici verificatisi in Toscana, il Miur ha disposto che la prova possa essere posticipata qualora l’uso della sede scolastica assegnata risultasse interdetto.