Iscrizioni on line: ulteriori chiarimenti

Ancora chiarimenti da parte del Miur in merito alla terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014. In particolare le precisazioni riguardano la scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico, le iscrizioni visualizzate nello stato di “Incomplete” e la funzione di “iscrizione diretta”.

Con nota 7 marzo 2013 prot. n. 592 il Miur ha fornito ulteriori precisazioni in merito alla terza fase delle iscrizioni.

La funzione per “la scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico” rimarrà aperta anche successivamente alla data del 10 marzo, precedentemente indicata (al momento non viene indicato il termine di chiusura).

Nel caso dell’iscrizione verso una scuola paritaria non si deve procedere all’indicazione di questa scelta. Infatti, se l’istituzione paritaria, non ha aderito al servizio delle “Iscrizioni on line”, dovrà inserire i dati delle iscrizioni pervenute utilizzando la funzione di “iscrizione diretta”, disponibile, per le sole scuole paritarie, a partire dall’11 marzo (mentre per le scuole statali, a partire dal 20 marzo).

Le iscrizioni visualizzate nello stato di “Incomplete” possono essere annullate fino all’11 marzo solo dalle scuole di partenza (ovvero di attuale frequenze); questa operazione consente alle scuole di destinazione di re-inserire le domande attraverso la procedura delle iscrizioni on line, ancora aperta per le scuole.

Nel caso dei bambini iscritti al primo anno della scuola primaria (in questo caso non esiste per l’Anagrafe Nazionale degli Studenti la scuola di partenza), per l’annullamento delle domanda, l’istituzione destinataria dell’iscrizione deve rivolgersi all’Ufficio di statistica (preferibilmente tramite e-mail) indicando il codice fiscale dell’alunna ed il codice meccanografico della scuola.

L’11 marzo tutte le domande ancora nello stato di “incompleta” verranno annullate d’ufficio da parte del Ministero. Tali domande potranno essere inserite con la funzione di “Iscrizione diretta”, a partire dall’11 marzo, dalle scuole paritarie e dal 20 marzo dalle scuole statali.