Esoneri per incarichi di tutor presso le università

Determinato in 771 unità il contingente di personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche da collocare in esonero parziale o totale presso le Università, e la relativa ripartizione tra le facoltà.

Con decreto interministeriale 26 marzo 2013 n. 210 tale contingente viene determinato, per il solo anno scolastico 2012-2013, nella misura di 771 unità complessive di esonero totale.

La ripartizione dei posti tra i Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, nonché i posti nei corsi di tirocinio formativo attivo per l’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, effettuata secondo le tabelle allegate al suddetto decreto.

Il personale docente che intende chiedere l’utilizzazione per l’attività di tutor, dovrà attenersi a quanto già previsto dal decreto ministeriale 8 novembre 2011. Concluse le procedure di valutazione comparativa, le Università comunicheranno le conseguenti graduatorie e l’elenco dei tutor impiegati agli Ambiti territoriali ed agli Uffici scolastici regionali.

Gli incarichi di tutor coordinatore e di tutor organizzatore saranno svolti secondo le modalità, l’orario di servizio e i vincoli derivanti dal D.M. 249/2010 e del D.M. 8 novembre 2011. L’incarico comporta, per l’anno scolastico 2012-2013, l’esonero totale o parziale dall’insegnamento.