Atto di indirizzo Miur 2013

Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2013, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate.

In coerenza con la strategia dell'Unione Europea per il 2020, con il quadro di programmazione a livello nazionale e con le missioni del programma di Governo nei comparti di competenza, l’Atto di indirizzo 4 febbraio 2013 prot. n. 3 individua le priorità politiche con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate. Esso tiene conto di quanto previsto nella delega in materia di innovazione tecnologica conferita con d.P.C.M. 13 dicembre 2011.

L'adozione del suddetto Atto di indirizzo consente di dare avvio, secondo la tempistica normativamente stabilita, a tutto il processo di pianificazione strategica, in stretto raccordo con il processo di programmazione economico-finanziaria per l'anno 2013 e per il triennio 2013-2015, anche tenendo conto dell'esigenza di assicurare la piena operatività dell'Amministrazione nella prosecuzione delle azioni per l'ottimizzazione della produttività, l'efficienza e la trasparenza.

Il documento individua le seguenti dieci priorità politiche:

1. Sostegno e potenziamento delle politiche di innovazione tecnologica
  2. Sviluppo di strategie della crescita, rilancio e valorizzazione della ricerca
  3. Promozione della qualità ed incremento di efficienza del sistema universitario
  4. Promozione del diritto allo studio universitario
  5. Sviluppo delle azioni di valutazione della performance del sistema scolastico con particolare riferimento agli apprendimenti e alle competenze degli alunni
  6. Sviluppo delle azioni di orientamento scolastico e professionale, di educazione alla cittadinanza e alla legalità, di contrasto alla dispersione·· scolastica
  7. Monitoraggio e completamento dell'attuazione della riforma del primo e secondo ciclo di istruzione, nonché dei percorsi post-secondario con particolare riferimento agli ITS
  8. Ammodernamento dell’intero sistema scolastico
  9. Implementazione e sviluppo di modelli ed interventi di edilizia scolastica e messa in sicurezza delle scuole
  10. Riorganizzazione e ammodernamento del Ministero. Politiche per l'efficienza gestionale