Iscrizioni a.s. 2013/14: download dei dati

Il Miur ha fornito ulteriori chiarimenti inerenti la terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014, in particolare per quanto riguarda il download dei dati.

Dall'11 marzo 2013 sono stati resi disponibili tre diversi tipi di scarico dei dati contenuti nei modelli di iscrizione verso i sistemi locali di gestione degli Alunni, con tre diversi livelli di dettaglio:

• set minimo di dati (Dati Alunni)

• set intermedio di dati (Dati Alunni/Famiglia)

• set completo di dati (Dati Alunni/Famiglia/Scuola)

Con nota 14 marzo 2012 prot. n. 651 il Miur chiarisce che la scuola potrà scegliere la tipologia di download dati desiderata, in funzione delle proprie esigenze di elaborazione e di utilizzo dei dati estratti nei sistemi locali. Per ottenere il download dei dati è necessario effettuare una prenotazione indicando la tipologia di flusso desiderata. Può essere selezionata solo una tipologia di download per volta e per poter effettuare una nuova prenotazione è necessario attendere la conclusione dell'elaborazione precedente.

Il giorno successivo, i dati estratti, contenuti in un file in formato compresso, saranno scaricabili dalla segreteria scolastica. Tale file rimane a disposizione della scuola sul SIDI per quattro giorni.

Per le scuole che utilizzano il pacchetto ministeriale SISSI, la funzione di importazione iscrizioni sarà disponibile a partire dal 25 marzo.

Le scuole che utilizzano altri pacchetti locali riceveranno puntuale comunicazione dai fornitori in merito ai tempi e alle modalità di importazione.