Valorizzazione eccellenze: parametri e premi

Pubblicato il decreto che stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina l'ammontare dei premi da assegnare agli studenti meritevoli.

Ai fini della determinazione del numero di beneficiari per ciascuna delle competizioni individuate nell’allegato al decreto ministeriale dell’8 novembre 2011, con decreto 3 aprile 2013, prot. n. 1754 si stabilisce di ripartire le stesse competizioni, o sezioni di competizioni, in cinque fasce. Il decreto stabilisce altresì i requisiti per l’individuazione delle fasce e le attribuzioni delle fasce a ciascuna competizione, i quantitativi massimali di studenti beneficiari per ciascuna competizione, o sezione di competizione.

Sono individuati, nell’allegato III al decreto, i nominativi degli studenti meritevoli di premio per i risultati raggiunti, con l’indicazione della rispettiva scuola frequentata e dei relativi codici identificativi della tipologia di premio a ciascuno assegnato.

Le risorse finanziarie per corrispondere i premi a ciascuno degli studenti elencati nell’allegato III sono assegnate dall’ANSAS. La premiazione degli studenti sarà effettuata dal dirigente scolastico dell’istituto frequentato secondo le forme di seguito riportate:

  • benefit e accreditamenti per l'accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
  • ammissione a tirocini formativi;
  • partecipazione ad iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
  • viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
  • benefici di tipo economico;
  • altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

L’ANSAS provvederà a curare l’inserimento degli studenti nell’apposito Albo Nazionale delle Eccellenze.