Comitati cultura scientifica e apprendimento della musica

Riconfermati per un triennio il Comitato per l’apprendimento pratico della Musica e quello per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica presieduti dal prof. Luigi Berlinguer.

Con decreti 7 marzo 2013 n. 156 e 157 è stato definito il Rinnovo triennale comitati per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica e per l’apprendimento pratico della Musica. Lo ha reso noto il Miur con nota 28 marzo 2013, prot. n. 764.

Il Comitato per l’apprendimento pratico della Musica svolge una funzione di supporto e consulenza per la definizione dei criteri per la realizzazione di percorsi formativi incentrati sullo sviluppo delle competenze musicali degli alunni, con riferimento alla pratica vocale e strumentale.

Il Comitato per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica persegue l’obiettivo di supportare lo sviluppo di un sistema organico per la promozione della Cultura scientifica e tecnologica che renda sistematico l’accesso delle nuove competenze nei settori cruciali della ricerca, dell’istruzione e dell’innovazione.

Con il rinnovo dei Comitati sono state in parte riviste le modalità attraverso le quali questi organi operano in raccordo con l’Amministrazione, nonché le Direzioni Generali coinvolte nella gestione delle attività connesse ai medesimi Comitati.

Tutte le Direzioni Generali sono chiamate ad interpellare i Comitati obbligatoriamente, ogni volta che si intendano promuovere iniziative a vario titolo che riguardino gli argomenti di specifica competenza dei medesimi organismi. I Comitati dovranno essere chiamati ad esprimere pareri sulla validità delle iniziative proposte dall’Amministrazione alle scuole, ma anche su iniziative presentate da soggetti esterni ad essa.