Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2012/13

Indicazioni in merito alle modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo per il corrente anno scolastico, e istruzioni per l’organizzazione dei relativi corsi da parte degli Uffici Scolastici Regionali, secondo i parametri del modello e-learning integrato.

Sono confermate anche per il corrente anno le nuove modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo introdotte con la circolare 23 febbraio 2009 prot. n. 2360. Lo ha comunicato il Miur con nota 16 aprile 2013 prot. n. 3768.

La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell'articolo 68 del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce un obbligo contrattuale.

Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza; questi ultimi sono promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali.

Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d'apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà organizzato in classi con non più di 35 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L'attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell'attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti  scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione  secondo il modello e-learning integrato.

Ogni Ufficio Scolastico Regionale provvederà ad organizzare i corsi relativi ai docenti neoassunti  del territorio di riferimento secondo principi di efficacia ed economicità. In allegato alla suddetta nota lo schema organizzativo-finanziario da tenere presente come riferimento di base, e la scheda relativa alla procedura di iscrizione per i docenti  neoassunti, che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio e che sarà  disponibile dal 16 aprile 2013 alla pagina http://for.indire.it/neoassunti2013/iscrizioni.

L'attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio il 6 maggio 2013.

Sarà cura degli Uffici Scolastici Regionali comunicare eventuali modalità di formazione  alternative all'offerta qui disegnata.