aprile

Esami di Stato: referenti plico telematico

Anche per il 2013 la trasmissione delle prove d’esame avverrà tramite il plico telematico. Dal 15 aprile al 4 maggio sono disponibili le funzioni relative alla profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.

Edilizia scolastica: le nuove Linee Guida Edilizia scolastica: le nuove Linee Guida

Varate l’11 aprile in Conferenza Unificata le nuove Linee Guida per le architetture interne delle scuole. Tra gli obiettivi di fondo, garantire edifici scolastici sicuri, sostenibili, accoglienti e spazi educativi adeguati alle più recenti concezioni della didattica.

Iscrizioni: chiarimenti funzioni SIDI

Precisazioni in merito alle le nuove funzioni al SIDI di “Spostamento” e “Trasferimento di iscrizione” attivate relativamente alle procedure on line di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014.

Esoneri personale scuola per incarichi di tutor

Approfondimento di Chiara Brescianini sul Decreto Interministeriale 26 marzo 2013 n. 210, che ha definito il contingente del personale della scuola da collocare in esonero parziale o totale presso le università e la relativa ripartizione fra le facoltà.

Piano Nazionale per la promozione dello sport a scuola

Firmato il 13 aprile a Napoli dal ministro Francesco Profumo e dal presidente del CONI Giovanni Malagò l’accordo che rinnova la collaborazione alla realizzazione del Piano Nazionale per la promozione dello sport a scuola, quale strumento di educazione capace di combattere il disagio sociale e trasmettere i valori più autentici legati al rispetto delle regole e all’impegno.

Esami di abilitazione 2013: nomine commissioni

Istruzioni per le nomine dei componenti nelle commissioni per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra nella sessione 2013. Per dirigenti scolastici e docenti domande tramite SIDI dal 15 maggio al 12 luglio. Leggi l'approfondimento a cura della redazione.

Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2012/13

Indicazioni in merito alle modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo per il corrente anno scolastico, e istruzioni per l’organizzazione dei relativi corsi da parte degli Uffici Scolastici Regionali, secondo i parametri del modello e-learning integrato.

Concorso ispettivo: l’elenco dei vincitori

Resi noti da parte del Miur, a seguito dell’approvazione delle graduatorie generali di merito, i nominativi dei vincitori del concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell'Amministrazione Centrale e Periferica dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione.

Riorganizzazione percorsi IFTS

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con il quale vengono riorganizzati i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, allo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato.

Rilevazione oneri scuole

Disponibili le funzioni per la rilevazione oneri per supplenze brevi e saltuarie, limitatamente ai Convitti ed agli educandati femminili che non adottano lo schema di bilancio del D.I. n. 44/2001, e per la dichiarazione dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati sino al 31 dicembre 2012 (art.5 DL 35/2013).

Anagrafe incarichi personale amministrativo

Istruzioni in ordine ai nuovi obblighi di comunicazione inerenti l’anagrafe delle prestazioni, per quanto concerne gli incarichi del personale amministrativo. Le comunicazioni concernenti gli incarichi conferiti nel corso dell’anno 2012 e nel primo trimestre 2013 debbono essere inviate entro il 30 aprile.

Linee guida istruzione tecnico-professionale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante Linee guida di cui all'art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.).

Lingua straniera: nuove classi di concorso

Attivate tre nuove classi di concorso di lingua e civiltà straniera per il personale docente di scuola secondaria di secondo grado: Albanese/Sloveno, Arabo/Ebraico, Cinese/Giapponese.

Rilevazione debiti: proroga

Differito al 24 aprile il termine ultimo per la rilevazione dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati sino al 31 dicembre 2012. Con l’occasione, il Miur ha fornito alcune precisazioni a seguito delle richieste di chiarimento pervenute da parte di numerose istituzioni scolastiche.

Schede di lavoro TFA

Il Miur ha trasmesso le schede di lavoro inerenti i percorsi di Tfa attualmente in svolgimento, utili a risolvere le criticità manifestatesi in questa prima fase di attivazione, e il questionario relativo all'attuazione dei medesimi, che vuole costituire un primo momento di monitoraggio e confronto sullo "stato dell'arte".

Organico di diritto personale educativo a.s. 2013/14

Rideterminata l’articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo. Disponibili le funzioni di acquisizione dati per la determinazione dell’organico di diritto.

Organico di diritto docenti di religione cattolica

Disponibili per le istituzioni scolastiche dal 23 aprile al 18 maggio le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/14.

Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero a.s. 2012/13. Domande entro il 2 maggio per il personale docente in servizio all’estero, entro il 10 maggio per il personale docente in servizio in Italia.

Iscrizioni II ciclo: i dati completi

Resi noti con apposito focus curato dall'Ufficio di Statistica del Miur i dati definitivi (aggiornati al 26 marzo 2013) sulle iscrizioni relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per l'anno scolastico 2013/2014.