Rilevazione esiti scolastici 2014/15

A conclusione delle attività didattiche, le scuole sono tenute alla comunicazione in Anagrafe alunni degli esiti degli scrutini e degli esami di Stato per il primo e per il secondo ciclo di istruzione. Il Miur ha fornito il prospetto con la tempistica delle attività di rilevazione per entrambi i cicli scolastici e le indicazioni sulle singole procedure.

La nota 16 giugno 2015, prot. n. 1557 comunica che, al fine di facilitare il lavoro delle scuole, è prevista l'apertura in anticipo delle funzioni legate all'avvio dell'a.s. 2015/2016, in modo da consentire le operazioni di formazione delle classi e le altre attività propedeutiche, subito dopo le attività di scrutinio secondo le indicazioni che verranno fornite a breve.

In conseguenza di tale novità, la tempistica sulle attività di scrutinio finale viene leggermente posticipata rispetto allo scorso anno.

Questo il calendario:

Funzione

Grado scuola

Operazione SIDI

Modalità di comunicazione

Rilevazione scrutini analitici

Scuole primarie

Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo

Inserimento diretto Sidi

Dal 16 giugno al 3 luglio

Scuole secondarie di primo grado

Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale

Dal 22 giugno al 24 luglio

Scuola secondaria di secondo grado

I, II, III e IV anno

Dal 22 giugno al 24 luglio

I, II, III e IV anno

Comunicazione per singolo studente dei risultati relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso

Dal 25 agosto al 4 settembre

Esami di Stato

Primo grado

Comunicazione degli alunni ammessi e non ammessi all'esame e dei risultati delle prove d'Esame

Inserimento diretto Sidi

Dal 16 giugno al 24 luglio

Secondo grado

Abbinamento dei candidati alla commissione, comunicazione del credito scolastico (III, IV e V) e degli studenti ammessi e non ammessi all'Esame

Dal 5 giugno all'insediamento della commissione

Comunicazione dei punteggi in ogni singola prova d'esame per ciascun candidato

Inserimento diretto Sidi/Commissione web/Flussi pacchetti

Dal 1° al 22 luglio

La suddetta nota fornisce poi in dettaglio alcune indicazioni relative alle singole procedure. Per ogni rilevazione sono rese disponibili, nell'area Procedimenti amministrativi del portale SIDI, le guide operative a supporto dell'attività.