maggio

Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale

Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Maturità 2015: prove in formato speciale

Disponibile fino al 16 maggio, per le segreterie scolastiche e gli Uffici scolastici provinciali, la funzione di registrazione per le esigenze delle Commissioni d’esame circa le prove in formato speciale.

Rilevazione residui e giacenze istituzioni scolastiche

Avviata una procedura di rilevazione dei residui attivi e passivi, nonché delle economie esistenti nei bilanci delle scuole, relativi a finanziamenti di provenienza del Miur con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei). La compilazione e trasmissione dei dati andrà effettuata dal 30 aprile al 25 maggio.

Disegno di legge alla prova SWOT Disegno di legge alla prova SWOT

Un contributo redazionale per mettere in luce con spirito aperto il quadro che si va delineando e che assume le caratteristiche di un “work in progress” cui tutti devono poter collaborare: il DDL scuola in 10 punti chiave, analizzati da più prospettive evidenziandone Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità e Rischi attraverso una griglia SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats).

Minoranze linguistiche: finanziamento progetti 2015/16

Per permettere alle scuole di elaborare percorsi pienamente inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa, e garantire l'avvio dei progetti finanziati con l'inizio dell'a.s. 2015-16, viene anticipato il nuovo bando per il finanziamento delle iniziative di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza. L'invio dei progetti dovrà avvenire entro il 6 giugno.

Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio a.s. 2014/15

Dal 4 maggio e fino al 31 luglio è disponibile sul SIDI la nuova funzione “Alternanza scuola lavoro”, volta al monitoraggio dei percorsi limitatamente alla rilevazione degli aspetti quantitativi. La comunicazione dei dati da parte delle scuole è condizione indispensabile per l’assegnazione dei relativi finanziamenti.

Risorse per scuola in ospedale e a domicilio

Il Miur rende noti gli esiti del workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio, tenutosi dal 18 al 20 marzo scorso, propedeutico all’avvio del percorso per la definizione di Linee guida nazionali. Trasmessi il piano di riparto delle risorse finanziarie per il corrente anno scolastico 2014-2015 e il calendario degli adempimenti.

Esame di Stato: altri esempi di seconda prova

A fronte del gradimento manifestato da dirigenti scolastici, docenti e studenti all’indomani della prima pubblicazione degli esempi di seconda prova scritta per gli esami di Stato, il Miur ha reso disponibili ulteriori esempi, in particolare per gli indirizzi di studio di recente introduzione nel nuovo ordinamento.

Assegno nucleo familiare: interventi anno 2015

Il personale interessato riceverà un apposito messaggio nell’area riservata del portale NoiPA, a decorrere dal mese di maggio, con l’invito a ripresentare al più presto all’Ufficio Responsabile del trattamento economico la domanda dell’assegno al nucleo familiare valida dal 1° luglio 2015.

Movimenti insegnanti scuola primaria

Pubblicati da parte del Miur gli esiti della mobilità per quanto riguarda il personale docente di scuola primaria per l'anno scolastico 2015/16. Gli insegnanti possono visualizzare la propria posizione inserendo i dati richiesti nell’apposita sezione del sito ministeriale.

Partecipazione prove Invalsi scuola primaria

Resi noti dall’Invalsi i dati di partecipazione relativi alle prove di italiano e matematica nelle classi di scuola primaria, che si sono svolte il 6 e 7 maggio scorsi. Le prove hanno coinvolto rispettivamente circa 529 e 532 mila studenti delle classi II e V primaria.

Prove Invalsi: dati di partecipazione

Resi noti dall’Invalsi i numeri relativi alla partecipazione alle prove di Matematica e di Italiano svoltesi nella giornata di ieri, 12 maggio 2015, nella scuola secondaria di secondo grado. Le prove hanno coinvolto circa 548 mila studenti delle classi II.

Formazione docenti neoassunti: le faq

È partita il 4 maggio scorso la piattaforma per la formazione on line del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015, elaborata in collaborazione con l’Indire. Disponibile un’ampia serie di faq di supporto alle attività, da consultare prima di inviare una richiesta di assistenza.

Sperimentazione pagamento diretto supplenze brevi

A partire dal prossimo anno scolastico, con le nuove modalità operative, la scuole potranno stipulare contratti, comunicare le variazioni di stato giuridico, predisporre ed autorizzare i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI. Dal 19 maggio parte una fase di sperimentazione delle nuove procedure presso le sedi di alcune Istituzioni Scolastiche.

Riforma scuola: da oggi la discussione in aula

Dopo il via libera dalla Commissione Cultura, il DDL scuola approda oggi in aula alla Camera, con relatore Maria Coscia (PD). Previsto per il 20 maggio Il voto finale. Intanto il premier Renzi si rivolge agli insegnanti con un video e una lettera: “Il nostro progetto non è ‘prendere o lasciare’ e siamo pronti a discutere. Ma facciamolo nel merito, senza la paura di cambiare”.

Al via il bonus bebè

A partire dall'11 maggio è possibile presentare la domanda per poter usufruire dell'assegno di natalità per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. La misura è contenuta nella Legge di Stabilità e attuata con apposito decreto. Diramate da parte dell’Inps le istruzioni operative.

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie

Pubblicati da parte del Miur l'ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2015/16 e la nota di trasmissione con le relative scadenze: domande entro il 30 giugno per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, entro il 15 luglio per la secondaria, entro il 10 agosto per gli ATA. All'argomento è dedicato il n. 18 di "Notizie della scuola", contenente la normativa di riferimento e un'ampia guida redazionale illustrativa.

Incarichi dirigenziali a.s. 2015/16

Al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, il Miur ha fornito le indicazioni relative ai criteri e modalità per le operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali con decorrenza 1° settembre 2015: conferme, mutamenti, mobilità interregionale. Domande entro il 19 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.

Integrazione graduatorie II fascia personale docente

Emanato il decreto che consente, con cadenza semestrale, l'inserimento in II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento. È inoltre consentito agli aspiranti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di inserirlo nelle graduatorie ove sono presenti.

Iscrizioni a.s. 2015/16: tutti i dati

Pubblicato da parte del Miur il Focus “Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione. Anno Scolastico 2015/2016”. Il documento riporta, tra l’altro, i dati di utilizzo della procedura on line, e le preferenze per i diversi indirizzi di scuola suddivise per genere e area geografica.