Tu sei qui: Home News 2015 maggio
maggio News    

maggio

Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale
Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Maturità 2015: prove in formato speciale
Disponibile fino al 16 maggio, per le segreterie scolastiche e gli Uffici scolastici provinciali, la funzione di registrazione per le esigenze delle Commissioni d’esame circa le prove in formato speciale.
Rilevazione residui e giacenze istituzioni scolastiche
Avviata una procedura di rilevazione dei residui attivi e passivi, nonché delle economie esistenti nei bilanci delle scuole, relativi a finanziamenti di provenienza del Miur con vincolo di destinazione (escluse le somme di provenienza dai Fondi Europei). La compilazione e trasmissione dei dati andrà effettuata dal 30 aprile al 25 maggio.
Disegno di legge alla prova SWOT
Un contributo redazionale per mettere in luce con spirito aperto il quadro che si va delineando e che assume le caratteristiche di un “work in progress” cui tutti devono poter collaborare: il DDL scuola in 10 punti chiave, analizzati da più prospettive evidenziandone Punti di forza, Punti di debolezza, Opportunità e Rischi attraverso una griglia SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats).
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti 2015/16
Per permettere alle scuole di elaborare percorsi pienamente inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa, e garantire l'avvio dei progetti finanziati con l'inizio dell'a.s. 2015-16, viene anticipato il nuovo bando per il finanziamento delle iniziative di promozione e valorizzazione delle lingue di minoranza. L'invio dei progetti dovrà avvenire entro il 6 giugno.
Alternanza scuola-lavoro: monitoraggio a.s. 2014/15
Dal 4 maggio e fino al 31 luglio è disponibile sul SIDI la nuova funzione “Alternanza scuola lavoro”, volta al monitoraggio dei percorsi limitatamente alla rilevazione degli aspetti quantitativi. La comunicazione dei dati da parte delle scuole è condizione indispensabile per l’assegnazione dei relativi finanziamenti.
Risorse per scuola in ospedale e a domicilio
Il Miur rende noti gli esiti del workshop nazionale sulla scuola in ospedale e a domicilio, tenutosi dal 18 al 20 marzo scorso, propedeutico all’avvio del percorso per la definizione di Linee guida nazionali. Trasmessi il piano di riparto delle risorse finanziarie per il corrente anno scolastico 2014-2015 e il calendario degli adempimenti.
Esame di Stato: altri esempi di seconda prova
A fronte del gradimento manifestato da dirigenti scolastici, docenti e studenti all’indomani della prima pubblicazione degli esempi di seconda prova scritta per gli esami di Stato, il Miur ha reso disponibili ulteriori esempi, in particolare per gli indirizzi di studio di recente introduzione nel nuovo ordinamento.
Assegno nucleo familiare: interventi anno 2015
Il personale interessato riceverà un apposito messaggio nell’area riservata del portale NoiPA, a decorrere dal mese di maggio, con l’invito a ripresentare al più presto all’Ufficio Responsabile del trattamento economico la domanda dell’assegno al nucleo familiare valida dal 1° luglio 2015.
Movimenti insegnanti scuola primaria
Pubblicati da parte del Miur gli esiti della mobilità per quanto riguarda il personale docente di scuola primaria per l'anno scolastico 2015/16. Gli insegnanti possono visualizzare la propria posizione inserendo i dati richiesti nell’apposita sezione del sito ministeriale.
Partecipazione prove Invalsi scuola primaria
Resi noti dall’Invalsi i dati di partecipazione relativi alle prove di italiano e matematica nelle classi di scuola primaria, che si sono svolte il 6 e 7 maggio scorsi. Le prove hanno coinvolto rispettivamente circa 529 e 532 mila studenti delle classi II e V primaria.
Prove Invalsi: dati di partecipazione
Resi noti dall’Invalsi i numeri relativi alla partecipazione alle prove di Matematica e di Italiano svoltesi nella giornata di ieri, 12 maggio 2015, nella scuola secondaria di secondo grado. Le prove hanno coinvolto circa 548 mila studenti delle classi II.
Formazione docenti neoassunti: le faq
È partita il 4 maggio scorso la piattaforma per la formazione on line del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014-2015, elaborata in collaborazione con l’Indire. Disponibile un’ampia serie di faq di supporto alle attività, da consultare prima di inviare una richiesta di assistenza.
Sperimentazione pagamento diretto supplenze brevi
A partire dal prossimo anno scolastico, con le nuove modalità operative, la scuole potranno stipulare contratti, comunicare le variazioni di stato giuridico, predisporre ed autorizzare i pagamenti utilizzando esclusivamente le funzioni SIDI. Dal 19 maggio parte una fase di sperimentazione delle nuove procedure presso le sedi di alcune Istituzioni Scolastiche.
Riforma scuola: da oggi la discussione in aula
Dopo il via libera dalla Commissione Cultura, il DDL scuola approda oggi in aula alla Camera, con relatore Maria Coscia (PD). Previsto per il 20 maggio Il voto finale. Intanto il premier Renzi si rivolge agli insegnanti con un video e una lettera: “Il nostro progetto non è ‘prendere o lasciare’ e siamo pronti a discutere. Ma facciamolo nel merito, senza la paura di cambiare”.
Al via il bonus bebè
A partire dall'11 maggio è possibile presentare la domanda per poter usufruire dell'assegno di natalità per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. La misura è contenuta nella Legge di Stabilità e attuata con apposito decreto. Diramate da parte dell’Inps le istruzioni operative.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
Pubblicati da parte del Miur l'ipotesi di CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2015/16 e la nota di trasmissione con le relative scadenze: domande entro il 30 giugno per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, entro il 15 luglio per la secondaria, entro il 10 agosto per gli ATA. All'argomento è dedicato il n. 18 di "Notizie della scuola", contenente la normativa di riferimento e un'ampia guida redazionale illustrativa.
Incarichi dirigenziali a.s. 2015/16
Al fine di assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico, il Miur ha fornito le indicazioni relative ai criteri e modalità per le operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali con decorrenza 1° settembre 2015: conferme, mutamenti, mobilità interregionale. Domande entro il 19 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.
Integrazione graduatorie II fascia personale docente
Emanato il decreto che consente, con cadenza semestrale, l'inserimento in II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto dei docenti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento. È inoltre consentito agli aspiranti che abbiano conseguito il titolo di specializzazione per il sostegno di inserirlo nelle graduatorie ove sono presenti.
Iscrizioni a.s. 2015/16: tutti i dati
Pubblicato da parte del Miur il Focus “Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione. Anno Scolastico 2015/2016”. Il documento riporta, tra l’altro, i dati di utilizzo della procedura on line, e le preferenze per i diversi indirizzi di scuola suddivise per genere e area geografica.
Riforma scuola: via libera alla Camera
Approvato in aula alla Camera il Disegno di Legge sulla Buona Scuola. Il provvedimento passa quindi al Senato. Soddisfazione da parte del ministro Giannini: "Un cambiamento culturale che mette al centro questi principi: autonomia, trasparenza, responsabilità, valutazione e merito”. Il testo esaminato alla Camera e le slide sui finanziamenti previsti.
Sblocco posizioni economiche ATA
In applicazione della Legge di stabilità per l’anno 2015, il MEF ha previsto lo sblocco dell’erogazione del benefico economico del personale A.T.A. L’intervento riguarda esclusivamente il personale beneficiario dell’attribuzione, con decorrenza dal 1° settembre 2011 al 31 agosto 2014, dell’una-tantum riconosciuta dal CCNL Scuola 7 agosto 2014. Gli arretrati sono stati corrisposti con l’emissione urgente del 19 maggio.
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2015/16
Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle istituzioni educative per l’anno scolastico 2015/2016. Domande in carta semplice all’Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale dal 26 maggio al 25 giugno.
DDL Scuola: i lavori in Senato
Dopo il via libera della Camera il disegno di legge di riforma della scuola è approdato a Palazzo Madama. Le audizioni in Commissione Istruzione avverranno tra il 27 e il 28 maggio, mentre alle ore 12:30 del 28 maggio è programmata la seduta plenaria con relatori Conte e Puglisi. Il 1° giugno scade il termine per la presentazione degli emendamenti. Il testo in esame al Senato e il calendario dei lavori.
Finali dei Campionati Studenteschi 2015
È partita lo scorso 25 maggio e si concluderà il 6 giugno la sessione estiva delle Finali nazionali e Manifestazioni promozionali dei Campionati Studenteschi 2015, che vedono coinvolti oltre 3.000 ragazzi provenienti da tutte le Regioni italiane. A tutti i partecipanti è stata data l’opportunità, in concomitanza delle manifestazioni, di recarsi a Milano per visitare EXPO 2015.
Esame di Stato 2015: istruzioni operative
In vista dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015, il Miur ha impartito le annuali istruzioni sugli adempimenti di carattere tecnico-operativo ed organizzativo finalizzati al regolare svolgimento delle varie operazioni.