giugno

Esame di Stato 2015: l’ordinanza Esame di Stato 2015: l’ordinanza

Pubblicata l’ordinanza ministeriale che riporta istruzioni e modalità organizzative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015. Del 3 giugno le scuole hanno a disposizione le funzioni SIDI per visualizzare la composizione delle commissioni. Disponibile anche la tabella delle aree disciplinari per la correzione delle prove scritte. Come di consueto, Notizie della scuola dedica all'argomento un fascicolo monografico con un'ampia guida redazionale.

Edilizia scolastica: programmazione nazionale 2015/17

Firmato il 29 maggio scorso da parte del ministro Giannini il decreto con il quale viene varata la prima Programmazione nazionale pluriennale per l’edilizia scolastica. I primi 1.300 interventi saranno coperti subito grazie ai 905 milioni dei mutui agevolati che le Regioni potranno accendere, con oneri di ammortamento a carico dello Stato, con la Bei (Banca europea per gli investimenti) e la Cassa depositi e prestiti.

Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali

Pubblicata da parte dell'Inps la circolare che rende nota la rivalutazione dei livelli di reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare a decorrere dal 1° luglio 2015 e fino al 30 giugno 2016, e trasmette le relative tabelle suddivise per tipologie di nuclei.

Graduatorie di istituto ATA: scelta delle sedi

Disponibile dal 4 giugno al 3 luglio l’applicazione per l’invio on line del modello di domanda per la scelta delle istituzioni scolastiche da parte del personale già incluso o che concorre per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, che desideri essere inserito anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per le supplenze temporanee nella medesima provincia.

Posti all'estero per dirigenti scolastici

Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato l’avviso concernete la disponibilità di 8 posti all'estero riservati a dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2015/2016. Le domande vanno presentate a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro il 10 giugno.

Esami di Stato: adempimenti delle scuole

Il Miur ha fornito alcune indicazioni operative per guidare il lavoro delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame, in riferimento ai procedimenti informatizzati previsti per l’esame di Stato secondo ciclo a.s. 2014/2015: attività a supporto della procedura e adempimenti sulla comunicazione dei dati. Disponibile anche il motore di ricerca delle commissioni.

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: operazioni annuali

Disponibili le funzioni on line relative alle operazioni di carattere annuale per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2011/14: scioglimento della riserva, acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno, presentazione dei titoli di riserva. Domande dal 10 giugno al 2 luglio.

Graduatorie d’istituto II fascia: elenco aggiuntivo

Un nuovo decreto relativo all’integrazione delle graduatorie di istituto di II fascia del personale docente, che sostituisce quello emanato lo scorso 4 maggio. Il provvedimento estende anche ai docenti della scuola secondaria di I e II grado non presenti nelle corrispondenti graduatorie di III fascia la possibilità di iscriversi alla II fascia delle graduatorie di istituto, in un elenco aggiuntivo, relativo alla rispettiva finestra di inserimento.

Collocamento fuori ruolo e comandi a.s. 2015/16

Resi noti da parte del Miur termini e modalità per le procedure afferenti il collocamento fuori ruolo e i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per il prossimo anno scolastico. In base alla legge di stabilità, l'a.s. 2015/16 sarà l'ultimo in cui tali operazioni saranno possibili. Domande entro il 15 giugno.

FFO: 6,9 miliardi per le università statali

Firmato dal ministro Giannini il decreto con i criteri di ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) delle Università statali: 6,923 miliardi in totale, che arriveranno con sei mesi di anticipo rispetto allo scorso anno. Aumenta dal 18% al 20% la quota assegnata in base a criteri di premialità; triplicati i fondi per la mobilità dei professori tra atenei e le chiamate di docenti dall’estero.

Progetti minoranze linguistiche: proroga

Differito al 30 giugno il termine (originariamente fissato al 6 giugno) per la presentazione da parte delle scuole dei progetti nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica.

Maturità 2015: modelli di verbale

Disponibili i nuovi modelli di verbale dell’applicativo Commissione web per l’attività delle Commissioni degli Esami di Stato a conclusione dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado.

Organico di diritto personale ATA

Sono aperte dal 9 al 16 giugno sul portale SIDI, per le istituzioni scolastiche, le funzioni di acquisizione e visualizzazione dei dati di organico di diritto del personale ATA per l’anno scolastico 2015/2016.

CPIA: le Linee guida

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Miur che trasmette le Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento a sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA), dove sono erogati i percorsi di istruzione di primo e secondo livello e i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana. Il documento verrà periodicamente aggiornato in base agli esiti delle azioni di monitoraggio previste.

Formazione docenti neoassunti: chiarimenti sulle attestazioni

In risposta ad alcuni quesiti in merito al piano di formazione del personale docente neoassunto per l'a.s. 2014/15, il Miur ha diramato precisazioni relative alla fase di formazione on-line, in particolare per quanto riguarda le attestazioni di utilizzo della piattaforma e quelle relative all’attività del tutor e alla fase del "peer to peer". La piattaforma Indire resterà attiva fino al 5 luglio.

Esami conclusivi del I ciclo al via

Per oltre mezzo milione (569.339) di studenti è tempo di esame di terza media: le prove scritte di Italiano, Matematica e Lingue straniere, predisposte dalle varie Commissioni, si svolgono secondo un calendario stabilito autonomamente dalle singole scuole; a seguire l’orale a carattere multidisciplinare. Fissata per venerdì 19 giugno la prova Invalsi, identica su tutto il territorio nazionale.

Fondi per Autonomia e Offerta formativa

Firmato da parte del ministro Giannini il decreto che stabilisce i finanziamenti per l’arricchimento dell’offerta formativa e l’autonomia scolastica (ex lege 440): oltre 93 milioni di euro (il 66% in più rispetto al 2014) per promuovere il coinvolgimento attivo degli studenti nella vita scolastica, per la formazione dei docenti e la diffusione di pratiche didattiche innovative. Prevista un’apposita attività di rendicontazione e monitoraggio della spesa.

Esame di Stato e incompatibilità dei commissari

Diramati dal Miur alcuni chiarimenti in riferimento al regime di incompatibilità dei componenti della commissione, disciplinato dall'art. 15, commi 3 e 4 dell'ordinanza sugli esami di Stato. In via eccezionale, e solo per il corrente anno, non si procede alla sostituzione del solo commissario interno, qualora il consiglio di classe non abbia designato un altro docente della classe.

Domande di utilizzazione: gestione allegati

Aperte fino al 30 giugno le funzioni di presentazione on-line delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria relative all’a.s. 2015/16 per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria. Per gli insegnanti di scuola secondaria la finestra è quella dell’1-15 luglio. Con avviso del gestore di Istanze on line il Miur dà indicazioni per un coretto inserimento della documentazione in formato elettronico da allegare all’istanza.

Esame di maturità: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale i 489.962 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.