Esame di maturità: le tracce della prima prova

Lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi, è la prima prova nella quale i 489.962 studenti di tutta Italia impegnati nell’esame di Stato devono cimentarsi nella giornata di oggi. Confermate le tipologie testuali adottate negli anni precedenti. Ecco gli argomenti.

L'invio delle tracce avviene ormai da quattro anni attraverso il cosiddetto plico telematico. I candidati hanno 6 ore per lo svolgimento.

Questo l’elenco degli argomenti:

• analisi del testo: brano estratto da Italo Calvino, "Il sentiero dei nidi di ragno"
  • saggio breve (o articolo di giornale) di ambito scientifico: Lo sviluppo scientifico e tecnologico di elettronica e informatica e le trasformazioni nella comunicazione
  • saggio breve (o articolo di giornale) di ambito artistico-letterario: La letteratura come esperienza di vita
  • saggio breve (o articolo di giornale) di ambito storico-politico: il Mediterraneo come atlante geopolitico d'Europa
  • saggio breve (o articolo di giornale) di ambito socio-economico: Le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale
  • tema di argomento storico: La Resistenza, con analisi di un brano di Dardano Fenulli
  • tema di ordine generale: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo", citazione di Malala Yousafzai, studentessa pachistana 18enne premio Nobel per la Pace.

Scarica le tracce complete.

La mappa dettagliata con le scelte degli studenti