dicembre

Alternanza scuola-lavoro: trend positivo

In occasione dell'apertura di JOB&Orienta, lo scorso 28 novembre a Verona, il Miur ha presentato i dati relativi ai percorsi di alternanza scuola-lavoro attivati nell'anno scolastico 2014/15: si è registrato un +12,79% di percorsi, che sono stati 11.585, per un totale di 270.555 studenti coinvolti, ovvero il 10,36% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

Rilevazione attrezzature tecnologiche a scuola

Dal 30 novembre al 18 dicembre sarà disponibile sul portale SIDI, tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie, l’applicazione “Osservatorio Tecnologico” per la rilevazione nazionale delle attrezzature tecnologiche impiegate nella didattica per l’a.s. 2015/16.

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

Dal 7 al 15 dicembre una settimana di eventi e iniziative nelle scuole per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale: laboratori aperti, gare di innovazione e un concorso per i ragazzi. Inviato da parte del Miur alle scuole un kit per l'organizzazione degli eventi.

In aumento le dotazioni multimediali in classe

Pubblicato da parte del Miur il focus “Le dotazioni multimediali per la didattica nelle scuole a.s. 2014/2015”: lo scorso anno scolastico ha fatto registrare un incremento delle attrezzature tecnologiche disponibili nei laboratori e nelle aule delle scuole statali italiane.

Assenze personale scuola: nuova piattaforma Assenze personale scuola: nuova piattaforma

Per gli aggiornamenti al volume "Assenze personale della scuola" di Mario Rossi (edizione 2010) è ora disponibile un’area internet rinnovata nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti. Ultimi aggiornamenti al 1° dicembre 2015, alla luce dei recenti chiarimenti Inps sulla non cumulabilità con altri permessi del congedo parentale in modalità oraria.

Comitato di Valutazione: cosa c’è di nuovo Comitato di Valutazione: cosa c’è di nuovo

In questi giorni i dirigenti scolastici procedono alla costituzione del Comitato di valutazione, cui la Buona Scuola ha assegnato la nuova funzione della valorizzazione del merito del personale docente. Sull’argomento pubblichiamo un contributo a cura di Mariella Spinosi, che chiarisce alcuni passaggi significativi della legge e fornisce utili suggerimenti alle scuole.

Alunni disabili: dati a.s. 2014/15

Lo scorso 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il Ministro Giannini e il Sottosegretario Faraone si sono confrontati con 60 ragazzi provenienti da tutta Italia, su come migliorare la vita degli studenti disabili. Pubblicato il Focus con i dati sulla presenza di alunni con disabilità nell’ultimo anno scolastico.

Attuazione Linee Guida contro il bullismo

Nell’ambito delle indicazioni operative per l’attuazione delle Linee di Orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il Miur individua i Centri Territoriali di Supporto quali unità organizzative con il compito di assicurare la gestione delle risorse disponibili e l’offerta di servizi.

Atto di indirizzo Miur 2016

Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2016: un documento ad ampio raggio strutturato in venti punti, con relative aree di intervento aggiornate ed integrate sulla base delle nuove finalità da perseguire.

Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie

"Siamo per la parità scolastica, ma diciamo no con forza ai diplomifici": al via il Piano straordinario di ispezioni nelle scuole paritarie previsto dalla Buona Scuola per verificare il mantenimento dei requisiti per il riconoscimento della parità. 673 le istituzioni scolastiche da ispezionare nel corso di quest’anno, di cui 532 superiori.

Nuovo sistema di pagamento “pagoPA”

Per adempiere agli obblighi previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, entro il 31 dicembre tutte le pubbliche amministrazioni devono aderire al nuovo sistema di pagamento telematico “pagoPA”. A tal fine il Miur ha provveduto ad effettuare un’adesione indiretta delle scuole, che non devono quindi aderire singolarmente.

Progetto Sport di Classe per la scuola primaria

Indicazioni per la partecipazione al Progetto nazionale “Sport di Classe”, promosso da MIUR, CONI e CIP e aperto a tutte le classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2015/16. Le scuole possono inviare richiesta di partecipazione al progetto dal 9 al 21 dicembre.

Nomina animatori digitali: proroga

Differito al 17 dicembre il termine ultimo per l’indicazione dell’animatore digitale da parte delle istituzioni scolastiche. I dirigenti scolastici potranno inserire nome e dati del docente scelto in un'apposita piattaforma on line. Pubblicate apposite faq ministeriali.

Gara Nazionale istituti tecnici e professionali

Anche per il corrente anno scolastico 2015/2016 il Miur organizza la Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici che frequentano il IV anno di corso. La fase nazionale, per entrambi gli ordinamenti, si svolgerà tra i mesi di marzo e maggio 2016 e dovrà concludersi entro il termine del corrente anno scolastico.

Edilizia scolastica: controlli sui solai in 7mila scuole

Firmato dal Ministro Giannini il decreto di approvazione della graduatoria degli istituti in cui saranno effettuate le indagini diagnostiche sui solai e i controsoffitti: 7.304 le ispezioni che verranno effettuate, per una spesa complessiva di oltre 36 milioni di euro.

Ripartizione Fondo di Funzionamento AFAM

Pubblicati i criteri di ripartizione delle risorse destinate al funzionamento degli Istituti statali AFAM, con le tabelle per l'assegnazione delle risorse a Conservatori, Accademie di Belle Arti, Accademie nazionali di danza e di Arte drammatica e ISIA.

Rilevazione scuole a.s. 2015/16

Dal 15 dicembre al 16 gennaio sono disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado; dal 28 gennaio al 27 febbraio l’attività di rilevazione per le scuole secondarie di II grado.

Graduatorie finanziamenti per progetti CLIL

Pubblicati gli elenchi regionali dei progetti delle reti di scuole del primo e secondo ciclo che hanno partecipato all’avviso pubblico per lo sviluppo della metodologia CLIL e sono stati ammessi a finanziamento, per un importo complessivo di oltre 1.200.000,00 euro.