dicembre

Iscrizioni on line a.s. 2016/17

Dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016 saranno aperte le funzioni di iscrizione on line per l’a.s. 2016/17 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Stessa tempistica per l’iscrizione in modalità cartacea alla scuola dell’infanzia. Dal 15 gennaio la registrazione sul portale dedicato.

Maturità scientifica: indicazioni per la seconda prova in fisica

A partire da quest’anno la disciplina Fisica sarà una possibile scelta del Ministro come seconda prova scritta dell’esame di Stato per tutti gli indirizzi ed opzioni del liceo scientifico. Pubblicato da parte del Miur il Quadro di Riferimento, utile per la preparazione degli studenti all'esame.

Adesione Fondo Espero personale neoassunto

Ricordando l'importante opportunità offerta dall'adesione al Fondo Espero da parte del personale della scuola, il Miur invita i Dirigenti Scolastici a diffondere le informazioni sulle modalità per aderire, in particolare al personale di nuova assunzione.

Legge di Stabilità: le misure per la scuola

Spazio al merito, fondi per l’assunzione dei ricercatori, bonus per i diciottenni, misure per l’edilizia scolastica: grande soddisfazione da parte del Ministro Giannini per l’approvazione della legge di Stabilità, che “lancia un segnale importante al mondo della Scuola, dell'Università e della Ricerca. E conferma che l'impegno del nostro Governo sul tema della conoscenza è di lungo termine, strutturale, permanente”.

Aggiornamento Scuola in Chiaro a.s. 2015/16

Prima dell'avvio delle iscrizioni on line, tutte le scuole sono invitate a provvedere all’aggiornamento dei dati di competenza sul portale Scuola in Chiaro. A partire dal 28 dicembre p.v. devono inserire al SIDI il Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2016

Trasmessi il decreto e le indicazioni operative che regolano le cessazioni dal servizio di tutto il personale del comparto scuola dal 1° settembre 2016. Il termine per la presentazione delle domande di collocamento a riposo per compimento del limite massimo di servizio, di dimissioni volontarie, di trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo è fissato al 22 gennaio.

Iscrizioni scuole di ogni ordine e grado a.s. 2016/17

Emanata la circolare sulle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per il prossimo a.s. 2016/17. Le funzioni on line saranno aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio, con registrazione a partire dal 15 gennaio. Nelle scuole dell’infanzia l’iscrizione resta in modalità cartacea.

Un grande riconoscimento a Giancarlo Cerini

Con una cerimonia svoltasi lunedì 21 dicembre 2015 presso la Prefettura di Forlì, è stata conferita a Giancarlo Cerini l’onorificenza Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza volta a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione.

Pagamento supplenze: firmato il decreto

Lo scorso 23 dicembre il Ministro dell’Istruzione Giannini e il Ministro dell’Economia Padoan hanno firmato il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti di tutto il 2016.

Scrutini scuola secondaria: tutti i dati

Pubblicati da parte del Miur due focus relativi agli scrutini della scuola secondaria di I e II grado e all’Esame finale del I grado nello scorso a.s. 2014/15. Voti più alti agli esami di terza media. Migliorano le performance dei ragazzi delle superiori. Ancora da colmare il divario di preparazione degli studenti con cittadinanza non italiana rispetto agli italiani.

Concorso a cattedre: autorizzato il bando

È stato firmato lo scorso 24 dicembre il D.P.C.M. che autorizza il Miur ad avviare le procedure concorsuali per il reclutamento di personale docente per il triennio scolastico 2016/2018. I posti sono 63.712, di cui 52.828 docenti comuni, 5.766 di sostegno e 5.118 per il potenziamento.

Risorse per l’adeguamento antisismico delle scuole

Quasi quaranta milioni di euro per 50 interventi distribuiti sul territorio nazionale, volti a rendere più sicuri gli edifici scolastici che sorgono nelle zone particolarmente esposte a rischio sismico. Il Ministro Giannini ha firmato il decreto di ripartizione delle risorse previste dalla Legge 107/2015.

PON Per la Scuola: pubblicate le graduatorie

Rese note le graduatorie dei progetti approvati relativamente all’Avviso pubblico per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).