Rilevazione scuole a.s. 2015/16

Dal 15 dicembre al 16 gennaio sono disponibili sul Sidi le funzioni di Rilevazione dei dati generali per le scuole, statali e non statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado; dal 28 gennaio al 27 febbraio l’attività di rilevazione per le scuole secondarie di II grado.

Lo ha comunicato il Miur con nota 14 dicembre 2015 prot. n. 4798. Questo il percorso: Area “Rilevazioni” - “Rilevazioni sulle scuole” - “Dati generali (ex Integrative)” - “Acquisizione dati”.

Le sezioni della rilevazione vanno compilate secondo l’ordine di prospettazione e, laddove sia presente, va utilizzato il tasto “Precompila scheda” che propone, in automatico, i dati, in versione aggregata, già inseriti dalle scuole nell’area “Gestione alunni”. È fondamentale, prima di eseguire la rilevazione, verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni con particolare riguardo all’anno di nascita e alla cittadinanza.

Per gli altri riquadri, relativi ad informazioni non desumibili dall’Anagrafe alunni, la compilazione va effettuata con l’inserimento diretto dei dati. Ogni sezione deve essere salvata.

È necessario aprire la sezione relativa agli alunni con cittadinanza non italiana ed effettuare, anche in assenza di alunni stranieri, il “Precompila scheda”.

Le scuole non statali sono tenute ad inserire anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.