ottobre

Revisione della contabilità per le scuole

La Buona Scuola prevede l’adozione di un nuovo regolamento di gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, al fine di incrementare l'autonomia contabile e semplificare gli adempimenti amministrativi. Entro il 12 ottobre le scuole possono inviare alla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Miur le loro proposte per modificare e/o integrare il regolamento attualmente in vigore.

Chiarimenti sulle supplenze brevi

Il Miur risponde con una nota di chiarimenti alle numerose segnalazioni riguardanti le situazioni problematiche in cui vengono a trovarsi le istituzioni scolastiche a seguito del divieto, di cui all'art. 1, commi 332 e 333, della legge 190/2014, del conferimento di supplenze brevi per la sostituzione di personale docente e A.T.A.

Sport e teatro a scuola: due bandi Miur

Due bandi per un totale di quasi tre milioni di euro: le istituzioni scolastiche sono invitate a presentare progetti legati alla valorizzazione dell’attività sportiva e dell’educazione teatrale a scuola. Domande entro il 19 ottobre.

Al via le iniziative progettuali per la realizzazione dei Piani di Miglioramento Al via le iniziative progettuali per la realizzazione dei Piani di Miglioramento

Pubblicati da parte del Miur la nota e l’avviso pubblico relativi all’avvio delle procedure di presentazione di progetti da parte delle scuole finalizzati alla definizione ed all’attuazione dei Piani di Miglioramento. I progetti dovranno essere trasmessi dalle scuole agli UU.SS.RR. entro il prossimo 15 novembre. I documenti ministeriali ed il nostro servizio redazionale con le prime indicazioni operative.

Piano triennale dell'offerta formativa

Considerata la recente approvazione della legge di Riforma della scuola, e tenuto conto che la scadenza del dimensionamento scolastico da parte delle regioni avverrà entro il 31 dicembre 2015, la tempistica per la conclusione delle stesura del Piano triennale dell'offerta formativa è fissata entro il 15 gennaio 2016.

PON 2014-2020: a ottobre 4 nuovi bandi

Nell’ambito del PON 2014-2020 “Per la Scuola", entro il prossimo 31 ottobre saranno pubblicati tre bandi FESR con ambiti di applicazione differenziati e un bando FSE sul Piano di Miglioramento delle scuole. Ricordiamo che le aree territoriali di eleggibilità sono estese a tutte le regioni d'Italia e la dimensione finanziaria è maggiorata di circa il 40% rispetto alla precedente programmazione. Tutto sul PON 2014-2020 nei nostri corsi di formazione.

Offerta formativa per l’educazione economica

Lo scorso 10 giugno il Miur ha sottoscritto con altre Istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit, la Carta d'intenti per l'Educazione economica come elemento di sviluppo e crescita sociale. Nel corso del presente anno scolastico le scuole possono aderire a una serie di attività formative finalizzate a promuovere nei giovani l’interesse, la conoscenza e la consapevolezza per i temi dell’economia, della finanza e della legalità.

Calendario prove Invalsi 2016

Con una nota inviata ai dirigenti scolastici l’Invalsi comunica la tempistica di svolgimento delle prove Invalsi 2016, che avranno luogo a partire dal 4 maggio e interesseranno gli stessi livelli scolastici già coinvolti nelle rilevazioni dell’anno scolastico passato. Iscrizioni via web dal 10 novembre al 4 dicembre.

Guida operativa per l’alternanza scuola-lavoro

Inviato alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, insieme a una lettera del Ministro Giannini, il documento “Attività di alternanza scuola lavoro. Guida operativa per la scuola”. Un ampio vademecum pensato per supportare dirigenti scolastici e docenti nella realizzazione dei percorsi di alternanza, dall’ideazione del progetto al monitoraggio finale, con tutta la modulistica di riferimento.

Organico del potenziamento: funzioni SIDI

Le istituzioni scolastiche hanno tempo fino al 15 ottobre per inserire al Sidi, tramite l'apposita funzione, le proposte di fabbisogno dell'organico aggiuntivo, assegnato per la programmazione di interventi mirati al miglioramento dell'offerta formativa, individuando in ordine di preferenza i campi di potenziamento.

Piano assunzionale docenti: accettazione dei contratti

Disponibili, nell’area Polis delle istanze on line, le funzioni per l’accettazione del contratto di nomina, da parte del personale docente, nell’ambito del piano straordinario di assunzioni previsto dalla legge n. 107/2015.

Monitoraggio CLIL nei Licei Linguistici

Entro il prossimo 31 ottobre i dirigenti scolastici dei Licei Linguistici, Europei, Internazionali Statali e Paritari, procederanno alla compilazione di un questionario online, volto al monitoraggio del Progetto "Azioni a supporto della metodologia CLIL nei Licei Linguistici - Anno Scolastico 2014-2015".

La legge 107/2015 in controluce: materiali del seminario La legge 107/2015 in controluce: materiali del seminario

Pubblichiamo i primi documenti di lavoro su Piano Triennale dell’Offerta Formativa e Comitato di Valutazione, presentati nel corso del seminario “La legge 107/2015 in controluce”, tenutosi a Corropoli (TE) nella giornata del 13 ottobre 2015. Le due tematiche saranno ulteriormente approfondite nel corso del prossimo appuntamento formativo a Scanno (AQ), dal 30 ottobre al 1° novembre.

Bonus 500 euro: emissione speciale

Con avviso pubblicato sul portale NoiPA il MEF comunica che è stata effettuata l'elaborazione per il pagamento della somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, in applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015, riguardante la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado.

Carta del docente: le istruzioni operative Carta del docente: le istruzioni operative

Diramate dal Miur alcune indicazioni operative in merito all’utilizzo della Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Le istruzioni tengono conto delle disposizioni transitorie per l'a.s. 2015/16. Con successiva nota le specifiche sulla rendicontazione.

Dal 3 novembre i RAV disponibili on line

Il prossimo 3 novembre saranno pubblicati sul sito del Miur, nella sezione “Scuola in Chiaro”, i Rapporti di Autovalutazione (RAV) di tutte le istituzioni scolastiche. Seguiranno incontri territoriali di confronto tra Uffici Scolastici Regionali e scuole sui RAV e la predisposizione dei Piani di miglioramento.

Carta del docente per l'aggiornamento e la formazione Carta del docente per l'aggiornamento e la formazione

Il Decreto Presidente Consiglio Ministri del 28.11.2016 disciplina le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per l’a.s. 2016/17.

PON Per la Scuola: 140 milioni per gli ambienti digitali

Pubblicato, nell’ambito del PON - Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020, un bando da 140 milioni di euro per la realizzazione di ambienti digitali nelle scuole statali del I e II ciclo: aule ‘aumentate’ dalla tecnologia, laboratori mobili, spazi alternativi per l’apprendimento. Presentazione dei progetti entro il 18 novembre. Per trasmettere candidature efficaci affidati ai nostri corsi di formazione.

Finanziamenti Erasmus+ 2016: come partecipare

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 20 ottobre scorso l’invito a presentare proposte per il 2016 volte a ottenere un finanziamento attraverso il nuovo programma Erasmus+, che combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione Europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Le istruzioni per presentare le domande.

Esami di Stato a.s. 2015/16: presentazione domande

Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2015/2016. Confermato il consueto termine di presentazione delle domande entro il 30 novembre.