ottobre

Fondo per la valorizzazione del merito dei docenti

Pubblicata da parte del Miur, nel portale dedicato al Sistema Nazionale di Valutazione, una serie di faq inerenti il fondo per la valorizzazione del merito del personale docente, istituito dalla Legge sulla Buona Scuola, e la costituzione del Comitato di Valutazione. Il fondo, del valore di 200 milioni annui, verrà ripartito a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche con un apposito decreto.

Presentato al Miur il nuovo PON Scuola

Lo scorso 23 ottobre è stato presentato ufficialmente al Miur Il nuovo Programma Operativo Nazionale (PON) "Per la scuola – Competenze e ambienti per l'apprendimento" per il periodo 2014-2020, alla presenza del Ministro Stefania Giannini e di rappresentanti della Commissione Europea: 3 miliardi di finanziamento, a cui si aggiungono i 16 miliardi previsti dalla Buona Scuola nel prossimo settennio.

Dichiarazione ricognitiva incarichi PA

Entro il 30 novembre le istituzioni scolastiche e i soggetti che con esse intrattengono rapporti di lavoro dipendente o autonomo sono tenuti, rispettivamente, alla raccolta e alla produzione della dichiarazione ricognitiva di tutti gli incarichi comunque in atto a carico della finanza pubblica, con l'indicazione dei relativi importi. La suddetta va resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Piano Nazionale Scuola Digitale

Presentato lo scorso 27 ottobre al Miur il Piano Nazionale Scuola Digitale: 35 le azioni previste in 4 ambiti di intervento. Il documento, immediatamente operativo, stanzia un miliardo di euro per l’innovazione a scuola, di cui 600 milioni sulle infrastrutture e 400 sulle nuove competenze, la formazione del personale, il monitoraggio e le misure di accompagnamento.

Edilizia scolastica: autorizzati i mutui agevolati

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza le Regioni a stipulare contratti di mutuo agevolato per il finanziamento degli interventi inclusi nei piani regionali triennali di edilizia scolastica di cui alla programmazione unica nazionale 2015-2017.

Piano assunzioni: esiti della fase C

Il Miur fa sapere che l’avviso della disponibilità sul Portale Istanze Online delle proposte di nomina in ruolo in esito alla fase C (organico del potenziamento) del piano straordinario di assunzioni previsto dalla Buona Scuola, verrà pubblicato nella seconda settimana di novembre. Gli interessati avranno 10 giorni di tempo per accettare o rinunciare.

Domande per aspiranti revisori dei conti

Prorogata al 9 novembre la data di scadenza per la presentazione della domanda on line di inclusione nell'elenco degli aspiranti revisori dei conti presso le istituzioni scolastiche per il triennio 2016-2018.