Tu sei qui: Home News 2015 ottobre Revisione della contabilità per le scuole
Revisione della contabilità per le scuole News    

Revisione della contabilità per le scuole

La Buona Scuola prevede l’adozione di un nuovo regolamento di gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, al fine di incrementare l'autonomia contabile e semplificare gli adempimenti amministrativi. Entro il 12 ottobre le scuole possono inviare alla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Miur le loro proposte per modificare e/o integrare il regolamento attualmente in vigore.

 

La legge n. 107/2015 al comma 143 ha previsto che il Miur adotti un nuovo regolamento di contabilità in grado di attualizzare quello vigente (Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44) e provveda, altresì, ad armonizzare i sistemi contabili e a disciplinare l'attività di revisione amministrativo-contabile dei convitti e degli educandati, questi ultimi fino ad oggi non inclusi nel Regolamento contabile vigente.

Pertanto il Ministero sta conducendo una ricognizione tecnica di quali siano le disposizioni che necessitano di revisioni o aggiornamenti, al fine di snellire e migliorare la gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche.

Fondamentale appare il contributo di quanti sono quotidianamente impegnati nella gestione amministrativo-contabile delle scuole. È stata quindi istituita un’apposita casella di posta elettronica alla quale Dirigenti scolastici e Direttori dei Servizi Generali Amministrativi potranno inviare segnalazioni, suggerimenti, idee e proposte emendative/integrative, utilizzando la specifica Scheda allegata alla nota 30 settembre 2015 prot. n. 14302.

Quest’ultima dev’essere inviata entro e non oltre il 12 ottobre p.v. all’indirizzo di posta elettronica revisioneDI44@istruzione.it.

    01/10/2015 11:43