febbraio

Graduatorie terza fascia ATA: visualizzazione

Con Avviso del Gestore di Istanze On Line, il Miur rende noto che la visualizzazione delle posizioni assunte da ciascun aspirante nelle graduatorie provvisorie delle singole scuole relativamente alla terza fascia del personale ATA, sarà disponibile non prima del 17 febbraio.

Tirocinio Formativo Attivo: ulteriori chiarimenti

Ancora una nota di chiarimenti da parte del Miur in merito alle procedure del secondo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo (TFA): scorrimento graduatorie, ammissione in soprannumero, candidati già abilitati attraverso P.A.S., classi di concorso con graduatorie inferiori ai contingenti, sedi di svolgimento del tirocinio.

Progetto Smart per matematica e scienze

SMART, ovvero Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching: è il nuovo progetto di ricerca avanzata internazionale, lanciato nell’ambito di Erasmus+, che sarà presentato oggi al Miur. L’iniziativa, di durata biennale, mira ad un confronto europeo sui metodi e processi di insegnamento, con particolare attenzione al collegamento tra scuola superiore, università e mondo del lavoro.

Funzionamento amministrativo: 50 milioni in più alle scuole

Con una lettera inviata a tutte le istituzioni scolastiche, il Miur comunica lo stanziamento di risorse aggiuntive per 50 milioni di euro sul Fondo di funzionamento amministrativo delle scuole. Con tale incremento, pari al 45% dello stanziamento iniziale, il fondo per l'anno scolastico in corso passa da 111 a 161 milioni di euro.

Licei musicali: misure di accompagnamento all'esame di Stato

La Rete nazionale "Qualità e sviluppo dei Licei musicali e coreutici" e la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione, promuovono e organizzano i laboratori di formazione interregionali collegati al progetto "Musica e danza InterMedia" e rivolti ai docenti delle discipline caratterizzanti il Liceo musicale e coreutico nella prospettiva dell'Esame di Stato. Appuntamento a Roma, Arezzo e Salerno nei mesi di febbraio e marzo 2015.

Lingue straniere nella scuola dell'infanzia

Le scuole dell’infanzia italiane sono sempre più attente alle lingue straniere: dal primo rapporto ministeriale di monitoraggio emerge che l’84,8% delle scuole ha attivato percorsi didattici di lingua straniera, il 53,4% percorsi di sensibilizzazione e il 48,7% entrambi i percorsi. Accanto alle lingue tradizionali, come inglese e francese (ma anche tedesco e spagnolo), trovano spazio anche lingue emergenti come l’arabo e il cinese.

Premi “Claudio Abbado” per eccellenze AFAM

Al via il bando Miur per i Premi intitolati al Maestro “Claudio Abbado”. Quattro le categorie: interpretazione e composizione musicale, arti figurative digitali e scenografiche, arti dello spettacolo, design. Gli studenti delle istituzioni AFAM possono iscriversi entro il 7 marzo. Il totale dei premi (in tutto 235) ammonta a quasi 1 milione di euro (996.200 euro).

Giorno del Ricordo 2015

Il 10 febbraio ricorre il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92/2004 per la commemorazione delle vittime delle Foibe. Le istituzioni scolastiche sono invitate a promuovere iniziative con gli studenti per sensibilizzare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra.

Iscrizioni on line: oltre un milione le domande inviate

A dieci giorni dal termine finale per le iscrizioni on line (15 febbraio), è stato ampiamente superato il milione di domande inviate alle scuole. Si tratta di oltre il 64% di quelle attese. Più solerti le regioni settentrionali. In aumento la percentuale delle famiglie che hanno inviato la domanda da casa, rispetto a quella di chi si è rivolto alle scuole per effettuare la procedura.

SNV: al via il Questionario scuola

Dal 9 al 28 febbraio i Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole statali e paritarie possono procedere alla compilazione del Questionario scuola, che rappresenta la prima attività a cura delle istituzioni scolastiche, relativa alla messa a regime del Sistema Nazionale di Valutazione. Dopo l’elaborazione da parte dell’INVALSI, i dati saranno restituiti alle scuole con i relativi valori di riferimento (benchmark) all'interno della Piattaforma operativa unitaria in cui sarà prodotto il RAV.

Simulazioni 2a prova scritta maturità scientifica

Entro il 14 febbraio i licei scientifici interessati possono iscriversi alle attività di simulazione relative alla seconda prova scritta dell’esame di Stato (prova di matematica), che si svolgeranno il 25 febbraio e il 22 aprile 2015. Per i licei scienze applicate verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate di Fisica e Scienze.

Atto di indirizzo Miur 2015

Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2015, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate: provvedimenti ad ampio raggio nei ben ventiquattro punti del documento firmato dal Ministro Giannini.

Proroga domanda cessazione per "sesta salvaguardia"

Prorogato oltre il 2 marzo il termine entro il quale i soggetti che abbiano ricevuto dall'Inps la comunicazione di essere rientrati tra i beneficiari della cosiddetta “Sesta salvaguardia”, prevista dalla Legge n. 147/2014 (art. 2, comma 1, lett. d), possono presentare domanda di cessazione in modalità cartacea per essere collocati a riposo dal 1° settembre 2015.

Promozione cultura scientifica: progetti finanziati

Reso noto da parte del Miur l’elenco degli 87 progetti vincitori del bando emanato lo scorso luglio, volto alla realizzazione di “Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”. I fondi disponibili ammontano a 3.720.000 euro. Le domande approvate prevedono un’ampia partecipazione di soggetti e la divulgazione scientifica attraverso l’impiego di nuove tecnologie.

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze

Circolare n. 3, prot. 1235 del 13 febbraio 2015: adozione sperimentale dei nuovi modelli nazionali di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo d’istruzione.

Iscrizioni on line: operazioni a carico delle scuole

A conclusione delle procedure di iscrizione online da parte delle famiglie, vengono rese disponibili alle segreterie scolastiche le finzioni SIDI relative agli ulteriori adempimenti da porre in essere per la corretta conclusione delle operazioni di iscrizione. Il Miuir descrive modalità e tempistica.

Gestione Separata INPS: aliquote 2015

Rese note da parte dell’Inps le nuove aliquote contributive dovute alla Gestione Separata per l’anno 2015. L’obbligo del versamento dei contributi è in capo alla scuola committente, che deve eseguire il pagamento entro il 16 del mese successivo a quello di effettiva corresponsione del compenso, tramite il modello F24 EP per le Amministrazioni Pubbliche.

Iscrizioni alle superiori: bene i licei, in testa lo scientifico

Il 51,9% dei ragazzi ha scelto un indirizzo liceale; il 30,5%, ha optato per l’istruzione tecnica, il 17,6% per gli istituti professionali: diffusi da parte del Miur i primi dati emersi dalle elaborazioni sulle iscrizioni on line, che hanno raccolto 480.413 richieste presso gli istituti superiori. Stabile il classico, in crescita lo scientifico nelle opzioni scienze applicate e indirizzo sportivo. In calo i professionali.

Simulazione 2a prova maturità scientifica

Dalle 8.00 alle 13.00 del prossimo 25 febbraio i licei scientifici statali e paritari che si sono registrati sull’apposita piattaforma, attraverso il referente di Istituto, possono scaricare la prova di simulazione della Il prova di maturità in matematica e la relativa scheda di valutazione.

L’integrazione al centro de ‘La Buona Scuola’

L’integrazione linguistica e culturale degli studenti figli di migranti sarà uno “dei punti cardine del decreto ‘La Buona Scuola’”: lo ha detto il Ministro Giannini in apertura della due giorni di approfondimento e formazione dal titolo ‘Le scuole in contesti multiculturali. Promuovere e governare l’integrazione’, che vede la partecipazione di oltre 250 fra dirigenti scolastici, docenti di scuole che si caratterizzano per una forte presenza di alunni con cittadinanza non italiana.