Iscrizioni on line: operazioni a carico delle scuole

A conclusione delle procedure di iscrizione online da parte delle famiglie, vengono rese disponibili alle segreterie scolastiche le finzioni SIDI relative agli ulteriori adempimenti da porre in essere per la corretta conclusione delle operazioni di iscrizione. Il Miuir descrive modalità e tempistica.

La procedura si articola negli adempimenti a cura delle scuole qui di seguito indicati con nota 13 febbraio 2015, prot. n. 540.

Dal 16 al 28 febbraio vengono rese disponibili sul SIDI ulteriori funzioni:

• Per le scuole/CFP di destinazione: vengono attivate la funzionalità “Accetta” o “Smista (verso altra scuola)” per la gestione delle domande pervenute.
  • Per le scuole di provenienza (attuale frequenza): è disponibile la funzione “Alunni classi conclusive” che consente di inserire per tutti gli alunni delle ultime classi il percorso di prosecuzione dell’obbligo scolastico.

Dal 16 al 20 febbraio le scuole di destinazione possono comunque inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo, dal lato web, ad “IscrizioniOnLine” (www.iscrizioni.istruzione.it).

Dal 16 febbraio le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande pervenute, utile soprattutto per quelle scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line.

Dal 2 marzo al 6 marzo viene chiusa a tutti gli utenti (scuole/CFP) l’Area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sull’anno scolastico 2015/2016.

Dal 9 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche:

• le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico 2014/2015.
  • le scuole di destinazione statali con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2015/2016 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute.
  • i CFP hanno la possibilità di acquisire nuove iscrizioni attraverso la modalità di Iscrizione diretta; per essi non è previsto il trasferimento e lo spostamento delle iscrizioni.
  • le scuole di destinazione paritarie continuano a gestire le iscrizioni SIDI operando nell’anno scolastico corrente (2014/2015) con le seguenti modalità: iscrizioni dirette e trasferimento di iscrizioni.