Funzionamento amministrativo: 50 milioni in più alle scuole

Con una lettera inviata a tutte le istituzioni scolastiche, il Miur comunica lo stanziamento di risorse aggiuntive per 50 milioni di euro sul Fondo di funzionamento amministrativo delle scuole. Con tale incremento, pari al 45% dello stanziamento iniziale, il fondo per l'anno scolastico in corso passa da 111 a 161 milioni di euro.

L’incremento è stato assegnato alle istituzioni scolastiche sulla base di parametri quali la tipologia dell'istituzione scolastica, la consistenza numerica degli alunni, il numero degli alunni diversamente abili, il numero di plessi e sedi in cui si articola la scuola.

Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha definito quest’operazione “una boccata d'ossigeno per le scuole”, e ha dichiarato che il Ministero sta avviando un percorso di revisione e aggiornamento dei parametri di ripartizione del fondo di funzionamento, e sta ora studiando come stabilizzare questo incremento per almeno 25 milioni all'anno.