Simulazioni 2a prova scritta maturità scientifica

Entro il 14 febbraio i licei scientifici interessati possono iscriversi alle attività di simulazione relative alla seconda prova scritta dell’esame di Stato (prova di matematica), che si svolgeranno il 25 febbraio e il 22 aprile 2015. Per i licei scienze applicate verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate di Fisica e Scienze.

A conclusione del corrente anno scolastico va a regime l'esame di Stato conclusivo del nuovo ciclo secondario di istruzione in applicazione anche delle nuove Indicazioni Nazionali. Da qui la proposta del Miur di sottoporre agli studenti dell'ultimo anno di corso delle prove simulate di Matematica, materia oggetto della seconda prova scritta.

La partecipazione a tali attività di simulazione è esclusivamente su base volontaria. Con nota 5 febbraio 2015, prot. n. 981 si richiede, perciò, alle scuole interessate di iscriversi, utilizzando il proprio codice meccanografico, attraverso la registrazione al sito http://questionariolsosa.miur.carloanti.it entro il giorno 14 febbraio 2015.

Le prove potranno essere scaricate dal sito utilizzato per la registrazione esclusivamente nei giorni di svolgimento appena individuati dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Sarà necessario utilizzare la password assegnata dal sistema in fase di registrazione. Le scuole sono libere di individuare in piena autonomia le modalità di svolgimento di tali prove, della durata massima di tre ore ciascuna. Agli studenti saranno proposte due differenti tracce di problemi; ogni studente sarà chiamato a risolvere un unico problema a scelta.

Le scuole avranno a disposizione anche delle scale di valutazione per il calcolo del voto in quindicesimi. Esse, dopo aver corretto la prova, sono chiamate a compilare un questionario on line relativo all'individuazione del numero di studenti che hanno svolto la prova e alla distribuzione dei voti.

Per i licei scientifici con opzione scienze applicate verranno proposte anche delle ulteriori prove simulate relative alle altre materie caratterizzanti, ossia Fisica e Scienze, che saranno a disposizione, sempre sul sito di registrazione sopra segnalato, nelle seguenti date: 11 marzo 2015 - prova di Fisica e 25 marzo 2015 - prova di Scienze.