Tu sei qui: Home News 2015 marzo
marzo News    

marzo

Orientamenti per l’elaborazione del RAV
Il Miur ha fornito alle scuole gli Orientamenti, ovvero alcuni primi essenziali elementi per l'elaborazione del Rapporto di autovalutazione (RAV), da rendere pubblico sul portale del Ministero entro luglio 2015. Entro marzo sul portale dedicato sarà resa disponibile una piattaforma operativa unitaria che dovrà essere utilizzata per l'elaborazione.
Organici personale docente a.s. 2015/16
Emanata la nota che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2015/2016 per le scuole di ogni ordine e grado. Il Miur trasmette lo schema di decreto interministeriale e le tabelle con la ripartizione per regione degli organici relativi agli insegnamenti curriculari e al sostegno.
Part time: domande entro il 15 marzo
Entro il 15 marzo 2015 devono essere prodotte, da parte del personale di ruolo interessato, le istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’a.s. 2015/16. Tutte le indicazioni utili per la presentazione delle domande nel nostro servizio redazionale.
Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2015/16
Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2015/2016 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica). Il termine di scadenza è fissato di norma al 31 maggio 2015, e comunque non oltre il 15 ottobre 2015.
Apertura organico di diritto a.s. 2015/16
Le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2015/16 del personale docente delle scuole statali sono disponibili fino al 7 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria; fino al 21 marzo per la secondaria di primo grado; fino al 26 marzo per la secondaria di secondo grado. Dal 9 marzo saranno aperte le funzioni relativamente al personale educativo; dal 9 marzo al 3 aprile per quanto riguarda gli insegnanti di religione cattolica.
Nuovi modelli di certificazione: scadenza 20 marzo
Il 20 marzo è il termine ultimo per la richiesta, da parte delle scuole del primo ciclo, di sperimentare l'adozione di un nuovo modello di certificazione delle competenze. Sull’argomento pubblichiamo la relazione tenuta da Giancarlo Cerini in occasione del seminario "Equità, inclusione, merito: la sfida della valutazione", organizzato da Andis e Tecnodid, che si è svolto a Salerno nei giorni 6-7 marzo scorsi.
Equità, inclusione, merito. La sfida della valutazione
Pubblichiamo i materiali del seminario nazionale “Equità, inclusione, merito. La sfida della valutazione”, organizzato da Tecnodid e A.N.DI.S., che si è svolto a Salerno nei giorni 6 e 7 marzo scorsi. L’incontro si è articolato in due sessioni: 1) BES in classe: la lezione inclusiva; 2) Dall'Autovalutazione della scuola alla Certificazione delle Competenze.
Cessazioni personale AFAM a.a. 2015/16
Indicazioni operative in merito alle modalità e alla tempistica delle cessazioni dal servizio del personale docente e amministrativo e tecnico delle Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica, Conservatori di musica e Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, per l'a.a. 2015/2016. Domande entro il 19 marzo esclusivamente in modalità telematica.
Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Sono indette per il prossimo 28 aprile le elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Con apposita ordinanza il Miur dispiega termini e modalità di svolgimento delle procedure elettorali. Il primo adempimento a carico delle istituzioni scolastiche per la costituzione delle commissioni elettorali di istituto è stato previsto per il 13 marzo p.v. Entro il 27 marzo la presentazione delle liste.
La Buona Scuola: approvato il ddl
Via libera in Consiglio dei Ministri per il ddl “La Buona Scuola”: nella riunione del 12 marzo è stato approvato il disegno di legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione: Autonomia, Piano straordinario di assunzioni e poi solo concorsi, Scuola-lavoro e digitale, Stop alle classi ‘pollaio’, Trasparenza. Il dirigente sceglie la propria “squadra”, individuando i nuovi docenti all’interno di appositi albi territoriali. Giannini: “Auspichiamo tempi rapidi per la discussione parlamentare".
Mobilità personale scolastico: proroga
Differito alle ore 24,00 del 22 marzo il termine ultimo per l’inoltro on line delle domande di trasferimento e di passaggio da parte del personale docente, tramite le relative funzioni Polis. Modificata anche la tempistica relativa al personale ATA, che potrà presentare le domande dal 23 marzo al 20 aprile.
Concorsi per soli titoli personale ATA a.s. 2014/15
Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2014/15. I modelli di domanda, nonché le indicazioni su modalità, tempi e aspetti specifici della procedura online saranno diramati con successiva nota.
Giornata dell'unità nazionale
Ricorre il 17 marzo la Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, istituita con legge n. 222/2012. In occasione della ricorrenza del giorno di 154 anni fa in cui fu proclamato il Regno d'Italia, le scuole sono chiamate a ad organizzare iniziative finalizzate a suscitare la riflessione sul significato del Risorgimento e sulle vicende che hanno condotto all'unità nazionale.
Un accordo per la ricerca applicata al turismo culturale
È prevista per domani, giovedì 19 marzo, alle ore 14:00, presso la Biblioteca Casanatense di Roma, la firma, da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, di un Protocollo d’intesa per il potenziamento della ricerca applicata al patrimonio culturale e al turismo. Finanziamenti dal Miur per 30 milioni di euro.
Commissioni esami di Stato: proroga
Differito alle ore 14,00 del 27 marzo il termine per la presentazione on line delle domande per commissari/presidente relative alla formazione delle commissioni di esame di Stato del secondo ciclo. Viene di conseguenza prorogata anche la tempistica per la convalida delle istanze da parte dei dirigenti scolastici, l'invio degli elenchi agli Uffici territoriali e l’apertura delle funzioni SIDI di gestione dei modelli ES-1.
Istruzione degli Adulti: misure nazionali di sistema
Parte il Piano "Paideia", predisposto dal Miur d’intesa con UU.SS.RR., INDIRE e INVALSI, che prevede la realizzazione di 8 seminari nazionali in altrettante città, con la partecipazione di oltre 300 tra docenti, dirigenti e personale ATA. L’obiettivo è quello di consolidare ed aggiornare le competenze richieste ai vari livelli per sostenere e favorire l’applicazione dei nuovi assetti organizzativi e didattici di cui al DPR 263/12.
Scuola in ospedale: il Miur fa il punto
Si conclude oggi a Roma il Workshop nazionale sulla Scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare organizzato dal Miur per analizzare e approfondire quella che si presenta ormai come una realtà consolidata nella didattica italiana, individuandone punti di forza e margini di miglioramento. Giannini: “l’istruzione in ospedale e a domicilio rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle attività del Ministero”.
Elezioni RSU: proroga invio verbali
L’ARAN fa sapere che la piattaforma per l’invio del verbale elettorale finale da parte delle amministrazioni resterà attiva oltre il previsto termine del 23 marzo. Ciò al fine di consentire a tutti il corretto inserimento dei dati. Non ancora resa nota la nuova data di chiusura della rilevazione.
Elezioni CSPI: indicazioni operative
In vista delle elezioni per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, indette per il prossimo 28 aprile, il Miur risponde ad alcuni dubbi interpretativi evidenziati dalle istituzioni scolastiche, al fine di assicurare un regolare svolgimento della procedura elettorale.
Graduatorie 24 mesi ATA: modelli di domanda
Trasmessi da parte del Miur i modelli di domanda relativi all’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti del personale ATA, da inviare in modalità cartacea entro 30 giorni dalla pubblicazione dei bandi da parte degli Uffici Scolastici Regionali. L'allegato G per la scelta delle sedi dovrà invece essere compilato on line.
Mobilità docenti di religione cattolica a.s. 2015/16
Trasmessa l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2015/2016. Domande in modalità cartacea dal 7 aprile al 6 maggio.
Questionario scuola per il 95% degli istituti
Bilancio positivo per la partecipazione delle scuole alla prima attività prevista dal SNV: il 95% degli istituti ha compilato il Questionario scuola entro il termine stabilito (7 marzo). Attivata una ricognizione delle scuole mancanti per sollecitare la compilazione. Ad aprile ogni istituto riceverà le credenziali di accesso ad una piattaforma in cui troverà i dati sulla propria scuola comparati a livello provinciale, regionale e nazionale. Entro luglio on line i Rapporti di Autovalutazione.
Giornata della consapevolezza sull’Autismo
Si terrà il prossimo 2 aprile l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, promossa dall’Onu con l’obiettivo di generare azioni per un mondo più inclusivo. Dal 25 marzo al 1° aprile le scuole sono invitate a promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.
Valorizzazione eccellenze: accreditamento e presentazione domande
Nell’ambito del Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze sono state attivate le procedure per l’accreditamento dei soggetti esterni e sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati, interni ed esterni all’Amministrazione scolastica. Con l'entrata in vigore delle recenti modifiche tutti i soggetti accreditati dovranno ripresentare le domande per il prossimo triennio scolastico.
Maturità 2015: istruzioni 2a prova
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli Esami di Stato II ciclo. Con apposito avviso il Miur ha inoltre comunicato la definizione degli ambiti relativamente al Liceo Musicale e Coreutico. Altre precisazioni riguardano il Liceo Artistico e gli Istituti Tecnici e Professionali. Infine indicazioni per la predisposizione dei modelli ES0 da parte delle istituzioni scolastiche.
Edilizia scolastica: a che punto siamo
Si è tenuta lo scorso 27 marzo, presso il Miur, la conferenza stampa sullo stato degli interventi di edilizia scolastica. Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ha presentato “Risorse, monitoraggio, trasparenza: il quadro sull’edilizia scolastica”, riportando i dati dei cantieri già conclusi nel 2014 e di quelli che partiranno nel corso di quest’anno.
DDL istruzione: il testo alla Camera
Depositato ufficialmente alla Camera dei deputati il provvedimento sulla Buona Scuola, Disegno di legge C. 2994 di "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti", presentato il 27 marzo 2015 dal Ministro Giannini, di concerto con Madia e Padoan. Disponibili il testo e la relazione di accompagnamento.